Tra le novità di maggio in libreria, la guida “I più bei sentieri tra Lombardia e Ticino”, 60 itinerari in montagna, di Sergio Papucci, alpinista ed escursionista, pubblicata da Blu Edizioni.
Il volume propone una selezione di itinerari che percorrono i vari gruppi montuosi della Lombardia occidentale, spaziando dal Ticino alle Alpi Orobie: dai sentieri dolomitici delle Grigne e del Resegone alle alte creste panoramiche sul Lago di Como, toccando incantevoli alpeggi e vette nevose.
Si tratta sia di percorsi classici, spesso rivisitati con varianti che li rendono più inte- ressanti, sia di escursioni del tutto originali, queste ultime tese alla scoperta dei set- tori meno noti delle montagne «di casa» dei milanesi (Grigne, Resegone, Corni di Canzo) e alla valorizzazione dei numerosi angoli suggestivi del Ticino, territorio che ha molto da offrire agli appassionati di montagna.
Anche se non mancano gli itinerari facili, le 60 escursioni proposte si rivolgono ad escursionisti attenti e preparati: oltre ai percorsi di medio livello (con dislivelli giornalieri che variano dai 500 ai 1500 m), l’autore descrive anche salite di vero impegno, tra cui alcuni affascinanti trekking di 2 o 3 giorni, fornendo inoltre spunti per modificare gli itinerari o per progettarne di nuovi.
La guida si propone come strumento per un escursionismo di scoperta, che cerca di uscire dalle tracce troppo battute e di vivere la montagna come un’indispensabile risorsa di equilibrio e di benessere, con occhio attento alla sua conservazione.
“I PIU’ BEI SENTIERI TRA LOMBARDIA E TICINO”
60 itinerari in montagna
Autore: Sergio Papucci
Editore: Blu Edizioni, Torino – maggio 2013
Collana: Natura e ambiente
Formato: 14 x 22 cm
Pagine: 240 pagg.; 300 foto a colori
Prezzo di copertina: 16,00 €
Tags: Ambiente, Blu Edizioni, Escursionismo, escursionismo di scoperta, experience, guide, I più bei sentieri tra Lombardia e Ticino, montagna, Mountain Book, natura, sentieri, Trekking