La stagione estiva di Cortina d’Ampezzo è arrivata al suo punto culminante, tutto è in pieno fermento. Ma c’è un’iniziativa, in particolare, che freme all’ombra delle Tofane: la candidatura ai Mondiali di Sci 2017. Proprio mercoledì scorso è stata lanciata la Campagna Marketing della candidatura. Ma, se vogliamo essere precisi, dovremmo parlare di movimento Marketing: sì, perché l’idea messa in piedi è destinata a evolversi, a spandersi a macchia d’olio e a far parlare, proprio come un’onda destinata a diffondersi in tutto il mondo fino ad approdare in Korea, nel 2012.
La campagna di promozione ha preso le sembianze di un grande social game dove, alla comunicazione tradizionale, si affiancherà la nuova frontiera del 2.0, grazie ai nuovi media come i social network. Insomma, verranno utilizzati tutti i mezzi a disposizione per divulgare un evento di estrema rilevanza per Cortina, fondamentale anche per rilanciarsi in un mercato giovane e sportivo.
«I vote for Cortina 2017»: è questo il claim alla base del battage che prevede la possibilità di partecipare attivamente attraverso un gioco aperto a tutti. Chiunque possegga uno smartphone, un pc, un tablet o qualunque altro mezzo tecnologico che dia la possibilità di accedere a internet può votare, con un semplice click, per la candidatura di Cortina ai mondiali di sci alpino 2017, proprio come farà la Fis nel 2012, quando in Korea prenderà la decisione finale.
Ma le sorprese non finiscono qui: oltre al voto “virtuale” per sostenere la candidatura Cortina lancia anche un social game fotografico: qualunque persona voglia sostenere la candidatura potrà scattare delle foto e caricarle sul sito vote.cortina2017.it, dove verrà votata, sempre dagli utenti, la foto preferita, la più divertente e la più originale. E, proprio mentre Cortina sarà in Korea a conquistare il Mondiale, nel giugno del prossimo anno, si saprà anche il vincitore che sarà premiato con un soggiorno durante il Mondiale del 2017.
Una vera e propria campagna di Social Media Marketing, con il preciso compito di lanciare un messaggio a coloro – i consiglieri della Fis – i cui voti saranno decisivi: ovvero che Cortina, l’Italia, il mondo intero, vogliono che i Mondiali di Sci Alpino del 2017 vengano fatti proprio nella Regina delle Dolomiti. E alla fine, dopo una promotion di diverse fasi, tutti si accorgeranno che mancano solo pochi voti, quelli che però non possono assolutamente mancare.
Ma il team di Cortina 2017 ha pensato davvero a tutti, nessuno escluso. Anche coloro che non sono proprio avvezzi alla tecnologia infatti potranno supportare la candidatura grazie a iniziative speciali promosse dal team che ha l’ambizione di coinvolgere tutti, nessuno escluso, dai più giovani ai più anziani per intonare all’unisono un solo slogan: Cortina come sede per i Mondiali di Sci Alpino 2017.
Questa originale campagna è il frutto del lavoro e dell’energia di giovani che hanno avuto voglia di credere in un’idea e realizzarla e che hanno portato nuove competenze nella valle ampezzana.
La scelta di uscire ad Agosto non è casuale: oltre ad essere il clou della stagione estiva e anche il mese in cui il Team Operativo sta lavorando per presentare alla Fis, il 31 agosto, il nuovo dossier di candidatura nei suoi dettagli tecnici riguardanti piste, progetti infrastrutturali, sostenibilità, volontari. Un documento che senz’altro rispecchia lo spirito di tutto il lavoro fatto finora: sì, perché Cortina vuole i Mondiali e ha tutte le competenze per realizzarli. Nulla sarà lasciato al caso e, già in fase di candidatura, la Regina delle Dolomiti sta sfruttando tutte le sue forze e competenze per dimostrarlo.
Per votare, giocare e maggiori info: vote.cortina2017.it
Tags: concorsi, Cortina d'Ampezzo, experience, fotografia, Mondiali di sci 2017, sci, social media