MENU

25 Agosto 2008

Eventi · Giovani · Interviste · Notizie CAI · Family & Kids

IL CAI INCONTRA GLI SCOUT C.N.G.E.I. DI “ESTATE ROVER 2008″ Verso gli Stati Generali della Gioventù Audiointerviste e video

Si è trattato di un incontro che più di una persona non ha esitato a definire “storico“: domenica 3 agosto nello splendido parco di Villa Buri a Verona il Presidente Generale del CAI Annibale Salsa è intervenuto alla manifestazione “Estate Rover 2008” organizzata dal C.N.G.E.I.Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani – il movimento laico dello scoutismo in Italia.

L’incontro ha fatto seguito a precedenti contatti avuti dal professor Salsa ad inizio giugno anche con una rappresentanza della componente cattolica degli scout, l’Agesci, e nasce dalla consapevolezza dell’importanza che queste realtà rappresentano per il mondo giovanile, e dell’enorme potenziale che può scaturire dalla sinergia di conoscenze tra il Club Alpino Italiano e questi movimenti.

Una sinergia che il Presidente Generale ha intuito da tempo e fortemente cercato, nell’ottica di una sempre maggiore diffusione della conoscenza e della cultura della montagna di cui il CAI è portatore; da qui l’idea – che coltiva già da quache anno – di una giornata degli Stati Generali della Gioventù…

Di seguito vi presentiamo il video del discorso di Salsa e una serie di interviste audio: a Francesco Carrer, componente del Comitato Direttivo Centrale del CAI – Doriano Guerrieri, Presidente nazionale C.N.G.E.I. – Sergio Fiorenza, Capo Scout responsabile del settore Formazione C.N.G.E.I. – la giovane Patrizia Di Cataldo, responsabile della grafica C.N.G.E.I. e del blog di Estate Rover “Lascio il segno“. Per ulteriori approfondimenti rimandiamo inoltre all’ampio servizio disponibile sul sito del CAI.