Ritorna per il secondo anno consecutivo “Il Ghiacciaio di Nessuno”, la rassegna che porta l’arte e la musica in alta montagna, in una location particolare, sopra Pontedilegno, dove lo sguardo spazia sull’Alta Valle Camonica e sul gruppo montuoso dell’Adamello-Presanella.
Protagonista di questa edizione 2013 sarà l’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, diretta dal Maestro Pier Carlo Orizio che si esibirà il 9 agosto a Passo Lagoscuro, alle ore 11, in un concerto che verrà ripreso da Marco Preti, regista specializzato in documentari in luoghi di natura estrema.
Il Passo di Lagoscuro può essere raggiunto solo a piedi, il percorso consigliato prevede di raggiungere il ghiacciaio Presena con gli impianti di risalita che quel giorno saranno in funzione a partire dalle 6.30; da lì si prosegue verso il Passo del Maroccaro (3.034 mt) per poi scendere al Lago Scuro (2.668 mt) e risalire verso l’omonimo Passo. E’ un percorso che richiede una buona preparazione e materiale alpinistico.
Si raccomandano abbigliamento di alta montagna ed il rispetto per la natura: siamo all’interno del Parco regionale dell’Adamello. Chi necessitasse dell’accompagnamento di una Guida alpina può contattarla al 339.6142276 – 347.4574251.
Per ulteriori info: www.adamelloski.com
Tags: Adamello, experience, ghiacciaio Presena, Il Ghiacciaio di nessuno, Marco Preti, montagna e musica, musica in quota, Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Parco Adamello, Passo di Lagoscuro, Pier Carlo Orizio, Pontedilegno, Presanella, rassegne musicali, Val Camonica