ANCORA BRESCIA WINTER FILMFEST, A BERGAMO IL 4 FEBBRAIO 2014
Tra due settimane, il meglio del Brescia Winter FilmFest sarà riproposto a Bergamo, presso il Cinema Conca Verde di via Mattioli. La serata avrà inizio alle ore 20.45.
Tre i titoli in proiezione: il supernaif Kile di “The Road From Karakol” che con la sua piccola telecamera racconta una grande avventura; “Iceland” di Jordan Manley, un compendio di come si dovrebbe fare cinema e “Valhalla”.
Per Valhalla è un discorso a parte: il film doveva essere nel BWF2013 ma per motivi diversi, non ha potuto essere ospitato nel calendario della rassegna. Arriva oggi nella sua versione integrale come pezzo pregiato della serata. Il film di Nick Waggoner è la “versione Pirsig” – quello delle Zen e l’arte della motocicletta – di Into The Mind o, più semplicemente il pollo Joe Ruspante di Surf Up che si trasferisce sulla neve con gli stessi eccellenti risultati.
Valhalla non è un film che si può guardare e basta: o lo si ama o, ahimè, lo si odia. Un film che farà discutere perché oltre ad essere filosoficamente vicino a Yvon Chouinard, fondatore di Patagonia, è un film per nulla europeo eppure così vicino all’idea di loisir montano che parte proprio dal Vecchio Continente.
La serata avrà in serbo qualche sorpresa con ospiti e una piccola anteprima.
Tags: Ambiente e Territorio, Bergamo, Brescia Winter Filmfest, Cinema, cinematografia di montagna, Cult, experience, montagna