MENU

22 Ottobre 2010

Cult · Mountain Taste · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · experience · Il Ritorno Dal Bosco · Jenny Lavarda · tradizione · Walter Nones · Cultura

"IL RITORNO DAL BOSCO" Jenny Lavarda dedica l'arrampicata del Sojo di Mezzogiorno a Walter Nones

Anche quest’anno dal 23 al 24 ottobre torna la manifestazione “Il Ritorno Dal Bosco” che si tiene a Valdastico – Località San Pietro (VI).

Ritornano gli uomini e gli animali.
Ritornano gerle, scalà, barele, barossi, slite, seghe e segoni.
Ritornano strie, orchi, anguane e salbanei.
Ritorna il bosco che ormai non c’è più.

“Il Ritorno Dal Bosco” è una rievocazione storica che racconta il ritorno dei boscaioli dalla montagna, lungo l’antica via della Singela, un tempo percorso obbligato per raggiungere il centro di Valdastico.

La manifestazione, che si svolge a fine ottobre, ha come epicentro San Pietro Valdastico e nasce da un’idea dell’ Associazione Pedemontana.vi e del Comune di Valdastico e può contare sul patrocinio della Regione, della Provincia e della Comunità Montana Alto Astico e Posina e la collaborazione della Pro Loco Valdastico, della Pro loco Pedescala – Comitato Forni, dei Comuni di Pedemonte e Lastebasse e delle associazioni degli artigiani e dei commercianti del mandamento di Thiene.

Lo spirito con cui viene proposta è quello di riscoprire la ricchezza delle tradizioni di questi paesi della Valdastico “Quando – ricorda il sindaco Alberto Toldo si viveva e si trovava da vivere lungo salite impervie, attraverso sacrifici durissimi. Quando ancora si condividivano esperienze, vicissitudini, gioie, fatiche e dolori”.
Attrezzi e ambientazioni della vita quotidiana di un tempo, stand che ripropongono gli antichi mestieri, e la sfilata rievocativa con centinaia di figuranti in costume, sono i punti di forza di questa manifestazione, unica nel suo genere.

Nel programma della manifestazione è compreso quest’anno uno speciale momento di commemorazione dedicato all’alpinista altoatesino recentemente scomparso Walter Nones.
«Nones – sottolinea il sindaco, Alberto Toldo – era diventato uno di noi quando due anni fa, nell’ultima edizione de “Il ritorno del bosco”, aveva accettato l’invito di arrampicarsi sul nostro Sojo di Mezzogiorno col compagno Simon Kehrer, per rendere onore all’amico Karl Unterkircher, da poco caduto in un crepaccio nell’ascensione al Nanga Parbat».
«Al ritorno in paese – ricorda il sindaco – erano stati accolti calorosamente dal pubblico. Ero rimasto colpito dal fatto che il giorno prima aveva voluto compiere un sopralluogo in roccia».

La morte di Nones ha quindi convinto gli organizzatori di “Ritorno dal bosco” a dedicargli l’arrampicata che domenica 24 ottobre compirà sul Sojo di Mezzogiorno la forte alpinista Jenny Lavarda, di cui MountainBlog ha recentemente pubblicato il suo video della salita alla Mole Antonelliana.

Tags: , , , , , , ,