MENU

11 Giugno 2010

La Sportiva · Trail&Sky Running · action · La Sportiva · Stava Sky Race · Running · Trail Running

IL TEAM LA SPORTIVA MOUNTAIN RUNNING ha testato il percorso della Stava Sky Race

Il team La Sportiva Mountain Running ha scelto il tracciato della Stava Sky Race, la competizione valida come prova di qualificazione per i campionati mondiali 2010 della Fsa in programma domenica 27 giugno in Val di Fiemme, per presentare ufficialmente i propri atleti per la stagione agonistica 2010. «È una squadra davvero competitiva – ha commentato il responsabile del gruppo Massimo Dondio – che sarà sicuramente protagonista in questa annata di gare. Ogni atleta è tesserato con la propria società, e difende altresì i colori dell’azienda di Ziano di Fiemme, prezioso partner tecnico nonché sponsor ufficiale del campionato italiano skyrunning».

Il team è composto da 38 corridori del cielo, alla presentazione con test atletico invece hanno partecipato 20 atleti, nel dettaglio Carolina Tiraboschi, Rossana Morè, Giulia Miori, Urban Zemmer, Mikhail Mamleev, Fausto Rizzi, Michele Semperboni, Michele Tavernaro, Dennis Brunod, Diego Vuillermoz, Paolo Larger, Fabio Varesco, Cristian Doliana, Stefano Butti, Carlo Ratti, Claudio Bettega, Nicola Giovanelli, Filippo Beccari, Federico Segatta, Giovanni Tacchini.

«Nelle nostre fila – prosegue Dondio – ci sono campioni di primissimo livello come Zemmer specialista del vertical, ed ancora Larger che ha vinto la prima prova del tricolore ed è stato protagonista delle World Series 2009, quindi i forti orientisti Mamleev e Tavernaro, il forte scialpinista e skyrunner Brunod, le esperte Tiraboschi e Morè e l’emergente trentina Miori, il grintoso Tacchini e le new entry Butti e Ratti. Parteciperanno ai campionati italiani e ai mondiali per chi riuscirà a qualificarsi, non tralasciando altre discipline come l’orientamento, le ultra trail ed appunto la corsa in montagna».

Un doppio impegno in un solo giorno per gli skyrunner provenienti da tutta Italia. Al mattino una sgambata di 6,5 km assieme agli agenti La Sportiva di tutto il mondo e ad alcuni rappresentanti della stampa, nel pomeriggio invece la prova del tracciato di gara della Stava Sky Race. A commentare il percorso della competizione organizzata dall’Unione sportiva Cornacci è il vincitore dell’ultima edizione, il valdostano Dennis Brunod. «Lo scorso giugno ho partecipato per la prima volta alla Stava Sky Race e sono rimasto sorpreso sia dalla tipologia del percorso sia dall’impeccabile organizzazione che non ha trascurato alcun dettaglio. Si tratta di un tracciato molto tecnico, anche se non estremo, che presenta una lunghezza di 21,5 km, un dislivello in ascesa di 2125 metri e un dislivello in discesa di 1902 metri. Il tratto più impegnativo è quello iniziale, visto che subito dopo il via si inizia a salire con un dislivello importante e chi arriva in testa sul Monte Cornon ha praticamente messo una seria ipoteca sulla vittoria finale. La gara prosegue poi con il spettacolare tratto che si sviluppa lungo la dorsale della costa Garbioie fino a giungere ai 2.358 metri di quota del Monte Agnello. Da questo punto inizia la discesa lungo un pendio erboso, per risalire leggermente in località Alla Bassa e quindi al Dos Dai Branchi e giù verso l’arrivo di Stava. Anche il tratto in discesa lo scorso anno ha riservato sorprese per la classifica generale. Insomma la Stava Sky Race è una gara che richiede concentrazione dal primo all’ultimo chilometro».

Non tutti ma la maggior parte degli skyrunner presenti in Val di Fiemme hanno già dato la conferma di essere fra i protagonisti il 27 giugno, dipenderà dalla forma e da qualche concomitanza. Nel frattempo la macchina organizzativa della Stava Sky Race sta definendo gli ultimi dettagli tecnici, fra i quali l’interessante serata con l’alpinista Walter Nones, che alle ore 21 di sabato 26 giugno nella sala polifunzionale di Stava, presenterà e racconterà le forti emozioni dell’ascesa al Nanga Parbat del 2008. Un’occasione unica per appassionati e non, per poter conoscere la montagna sotto ogni suo aspetto.

Non mancherà neppure quest’anno la Mini Stava Sky Race, dedicata ai più piccoli nati fra il 1993 e il 2002, che si svilupperà su un percorso di 2,5 km disegnato nella zona di Stava con partenza e arrivo presso il palazzetto. Le iscrizioni potranno essere effettuate sino alle 8.30 al costo di 5 euro. Infine anche il sito internet www.uscornacci.it/skyrace ha avuto un restyling, con l’implementazione della sezione news all’interno di facebook, un’ulteriore opportunità di crescita per la competizione fiemmese.

Per ulteriori informazioni: lasportiva@lasportiva.com

Tags: , ,