Il Touring Club Italiano premia il “1301 Inn” di Piancavallo
Il Touring Club Italiano ha assegnato all’Hotel 1301 INN di Piancavallo la “Ruota d’Oro”, il Premio Speciale Stanze italiane 2014. Un riconoscimento prestigioso, che lo consacra sulla Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia come il miglior Hotel del Nord Est. A selezionarlo è stata Teresa Cremona, curatrice con il fratello Luigi (noto critico gastronomico) della Guida edita ogni anno dal TCI.
Con il 1301 INN, hanno ricevuto la Ruota d’Oro anche tre altri alberghi, rispettivamente nel Nord Ovest, Centro e Sud Italia:
– Duchessa Margherita, Vicoforte (CN)
– Sotto le Stelle, Picinisco (FR)
– Zash, Riposto (CT)
All’inizio della guida si sottolinea che il nome dell’hotel è legato alla sua posizione, ovvero “1301 come la quota sul livello del mare in cui si trova l’albergo.”
“Spazi esterni moderni, camere di design con materiali ecocompatibili, a risparmio energetico – si legge – ovunque la calda atmosfera montana”. Progettato dallo Studio Elasticospa di Torino, firmato dall’arch. Stefano Pujatti, questo ricercato Design Hotel, all’avanguardia per struttura e design, per la sua architettura innovativa è stato candidato anche al prestigioso Premio per l’architettura contemporanea Mies van der Rohe.
Tags: Ambiente e Territorio, experience, Friuli Venezia Giulia, Hotel 1301 Inn, Luigi Cremona, montagna, ospitalità, Piancavallo, premi, Premio Speciale Stanze Italiane, Teresa Cremona, Touring Club Italiano, turismo