IMMAGINANDO 2015. AL VIA L’AUTUNNO CULTURALE DEI CAI DI CHIVASSO
Ritorna “Immaginando”, l’ormai consolidato appuntamento culturale organizzato dalla Sezione del CAI di Chivasso, con il patrocinio della Città e la collaborazione del Faber Teater, giunto quest’anno alla XXIII edizione.
Il programma sarà presentato venerdì 16 ottobre 2015 nella sede di via del Castello alle 21, con una interessante anteprima: Gianbattista Aimino e Gian Vittorio Avondo illustreranno la loro ultima guida dal titolo “Alta valle di Susa e Brianzonese – Escursioni imperdibili tra Italia e Francia“. Sentieri storici d’alta montagna e opere fortificate, curiosità geologiche e rarità faunistiche avvicinate con escursioni classiche e alcune meno note raccontate dagli autori con una proiezioni di immagini.
Le serate di “Immaginando 23”, come tutti gli anni, si terranno nell’Auditorium della C.R.I, in via Gerbido – Chivasso (TO).
IL PROGRAMMA 2015
Ad inaugurare il ciclo autunnale, venerdì 23 ottobre, sarà Paola Gianotti, intervistata dal giornalista Roberto Mantovani.
La trentenne eporediese, che lo scorso anno ha percorso a tempo di record l’intero globo terrestre in bicicletta, ha appena ultimato il suo libro “Sognando l’infinito”.
Sarà ancora una donna, la protagonista dell’appuntamento di venerdì 30 ottobre: Ninì Pietrasanta, la forte alpinista degli anni trenta, raccontata nel film-documentario “Ninì” dai registi Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico. Il film ha vinto la Genziana d’Oro del CAI, quale miglior film di alpinismo, al 63° TrentoFilmFestival.
Il programma proseguirà giovedì 5 novembre con la piece (S)Legati, uno spettacolo teatrale nato da un idea di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris tratto dal libro di Joe Simpson “La Morte Sospesa”.
Il professor Claudio Cassardo sarà, invece, l’ospite di venerdì 13 novembre, e terrà una conferenza su un tema di attualità: “Fenomeni meteorologici e cambiamenti climatici in montagna”.
La rassegna si concluderà con il famoso alpinista e fotografo Fausto De Stefani, noto anche per il suo impegno per il Nepal con il progetto “Rarahil Memorial School”. A dialogare con De Stefani, sarà ancora una volta Roberto Mantovani.
L’ingresso alle serate è libero.
Solo per la piece teatrale è consigliata la prenotazione, da effettuare al numero 349 2638032 (costo 8 € biglietto intero; per i soci CAI 3 €).
Simonetta Quirtano
Tags: (S)legati, Alpinismo e Spedizioni, bicicletta, CAI Chivasso, Chivasso, Cinema, Claudio Cassardo, Cult, experience, Fausto De Stefani, Fenomeni meteorologici e cambiamenti climatici in montagna, Gigi Giustiniani, Immaginando, Jacopo Bicocchi, La morte sospesa, Mattia Fabris, Ninì, Paola Gianotti, Raffaele Rezzonico, Roberto Mantovani, Sognando l'Infinito, Trento Film Festival