Marco Olmo (Alba, 1948) è una leggenda nel mondo della corsa in montagna e la sua fama ha valicato ormai i confini nazionali. Prima contadino, poi camionista e operaio nel cementificio del suo paese – Robilante (Cuneo) –, Olmo è diventato campione del mondo di corsa in montagna a quasi 60 anni vincendo per due volte consecutive (nel 2006 e nel 2007) l’Ultra Trail du Mont Blanc, la gara di resistenza più importante e dura al mondo, una corsa ininterrotta di oltre venti ore attorno al massiccio più alto d’Europa.
Singolare è la storia di questo corridore: Olmo ha iniziato a correre tardi, quando gli altri cominciavano a smettere, e nel corso degli anni ha ottenuto numerose vittorie e ottimi piazzamenti in tutto il mondo: Spagna, Francia, Libia, Giordania, Oman, Marocco, Namibia. Da oltre venti anni il runner di Robilante segue una stretta dieta vegetariana e, a differenza di moltissimi atleti, fa tutto da solo: niente allenatori, niente dietologi, nessuna tabella, ma solo grande determinazione e costanza nell’allenamento.
Invitato dalla Biblioteca Comunale “Sigmund Freud” di Lavarone, Olmo sarà per la prima volta in Trentino per un incontro pubblico il 3 agosto alle ore 21.00 presso il Centro Congressi di Lavarone.
Durante la serata verrà inoltre presentato il film documentario “Il corridore” (realizzato da Paolo Casalis e Stefano Scarafia) e saranno proiettate immagini catturate durante le gare internazionali di Olmo.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale Sigmund Freud
Fraz. Gionghi, 67
38046 LAVARONE (TN)
0464 783832
lavarone@biblio.infotn.it
Tags: Cult, experience, Lavarone, Marco Olmo, Trail&Sky Running, Ultra Trail du Mont Blanc