INTERNATIONAL CLIMBERS’ FESTIVAL. A LUGLIO NEL WYOMING LA 21^ EDIZIONE
Anche se di mezzo ci sono ancora Pasqua e i ponti di aprile e primo maggio non è affatto presto per cominciare a pensare anche alle vacanze estive. Gli amanti degli sport più estremi potrebbero ipotizzare un volo oltreoceano per arrampicare insieme ad appassionati provenienti da tutto il mondo: la destinazione sono gli Stati Uniti, in particolare il Wyoming con i picchi delle Wind River Mountains dove a luglio è in programma un maxi raduno.
L’appuntamento è dal 9 al 14 luglio con l’International Climbers’ Festival, un raduno di “climbers”, giunto alla ventunesima edizione, che comprende corsi e uscite ma anche seminari e un festival cinematografico, il “Lander Climbers Film Festival”. Vi partecipano decine di partner organizzativi e centinaia di persone di età media 26 anni. La kermesse – nata per iniziativa di Todd Skinner, nativo di Pinedale, Wyoming, e fra gli arrampicatori più innovatori d’America – è comunque aperta anche alle famiglie e a sportivi di ogni età.
LANDER
Lander è una località molto apprezzata da chi pratica l’arrampicata sportiva che a livello locale è un vero e proprio “must”. Basta pensare che vanta più residenti climber pro capite – 200 su 6.000 abitanti – di qualsiasi altra meta americana. Tra le vette da scalare, affianco alle Wind River Mountains ad ovest della città, c’è Bighorn Dolomite, roccia dove si affronta anche un livello fra i più impegnativi dei percorsi di arrampicata americani. Negli ultimi vent’anni questa pratica si è rafforzata sempre di più e i climber hanno cominciato a radunarsi ogni anno d’estate per mettersi alla prova e confrontarsi. A Lander ci sono oltre 15 zone distinte da scalare e i nomi sono più che eloquenti: Wild Iris, Freak Mountain e Fossil Hill.
Le rocce su cui cimentarsi sono oltre duemila e persino la piscina pubblica dispone di due pareti per allenarsi. Tre i tipi di roccia: calcarea, granitica e arenaria adatta all’arrampicata tradizionale e al “bouldering”. Sulle Wind Mountains si pratica invece per lo più alpinismo.
Le prime scalate dei picchi meridionali della catena montuosa di Wind River risalgono alla fine del 1800: in queste zone i Nativi “scalavano” per necessità da tempi immemori. Nel 1930 gli alpinisti lanciarono i primi viaggi alle vette Cirque of the Towers, a pochi chilometri da Lander, e verso gli anni Sessanta arrivarono i primi scalatori professionali per affrontare le cime di Sinks Canyon.
Ulteriori info sul territorio: www.RealAmerica.it.
Info Festival: www.climbersfestival.org
Fonte: Ansa.it
Tags: action, arrampicata, Climbing, International Climbers' Festival, Lander, Lander Climbers Film Festival, raduni di arrampicata, Usa, Wyoming