“Trasferire il gesto della scalata sulla grande parete”, questo è quello che affascina maggiormente Fabio Palma, nominato – il 4 ottobre 2012 – Presidente del Gruppo Alpinistico Ragni di Lecco.
“Nessun paragone è possibile in alpinismo”, secondo Palma. “L’alpinismo è diventata una disciplina a più sfaccettature!.
“Favresse e il suo team – prosegue – hanno portato una novità, anche sul piano della cinematografia, facendo cose speciali, incredibili con ironia e senso dell’umorismo, spazzando via la retorica che ancora oggi abbraccia l’alpinismo italico”
Nato a Bergamo, dopo la laurea in ingegneria nucleare conseguita nel 1990, ha viaggiato in tutto il mondo scoprendo la speleologia e l’arrampicata dopo i 25 anni, e dal 1999 assorbito totalmente da quest’ultima.
Caporedattore della Rivista dei Ragni “Stile Alpino”, nel 2006 ha vinto due concorsi letterari; è stato finalista in altri due, con i racconti inseriti nel libro chiamato “Lettere di sosta”, illustrato da 40 dipinti di Simone Pedeferri.
Lo abbiamo incontrato a Cles (TN) il 26 ottobre. Vi proponiamo la prima parte dell’intervista effettuata dalla nostra redazione
Intervista di Tommaso Brentari (Mountainblog.it)
Riprese e montaggio: Tommaso Brentari – Matteo Menapace (Mountainblog.it)
Testi Simonetta Quirtano
Tags: action, Adidas, Alpinismo e Spedizioni, arrampicata, Cles, eventi Adidas, Fabio Palma, Interviste, Ragni di Lecco, speleologia, Video