INVERNO SOSTENIBILE: CICLO DI INCONTRI PER PRATICARE LE ATTIVITÀ OUTDOOR NEL RISPETTO DELLA NATURA.
Come vivere la montagna in inverno nel rispetto della natura? Quali sono i comportamenti da assumere e quali da evitare al fine di preservare il più possibile il fragile ecosistema montano?
Si parlerà di questo nei 5 incontri ad ingresso libero in programma in diverse località della Valtellina nel mese di febbraio. L’iniziativa rientra nel progetto “Inverno Sostenibile” promosso dall’Associazione Guide Alpine Val Masino – Val di Mello “Il Gigiat”, ed è realizzata con il sostegno del Collegio Ragionale Guide Alpine Lombardia.
DOVE
Le serate, ad ingresso libero e con inizio alle ore 21, si svolgeranno a Sondrio il 4 febbraio presso la sede del Bim, il 12 a Bormio nella sala della Banca Popolare di Sondrio, il 13 a Chiesa in Valmalenco presso la Biblioteca, il 18 a Tirano nella sala del Credito Valtellinese, il 25 a Morbegno, al Museo.
Durante gli incontri, la biologa Gabriella Bianchi, direttore del Museo civico di storia naturale di Morbegno, fornirà consigli pratici.
LO SPUNTO
L’iniziativa nasce a seguito del convegno “Le Alpi in inverno, conservazione della natura e attività turistiche: c’è spazio per tutti”, tenutosi a novembre a Sondrio, in cui erano state esposte le problematiche che le attività invernali outdoor (scialpinismo, ciaspole, eliski, motoslitte, bird watching) determinano a carico dell’ambiente naturale.
Simonetta Quirtano
Tags: Associazione Guide Alpine Val Masino - Val di Mello "Il Gigiat", attività outdoor, bird watching, ciaspole, Collegio Ragionale Guide Alpine Lombardia, eliski, experience, Gabriella Bianchi, Inverno sostenibile, motoslitte, Museo civico di storia naturale di Morbegno, scialpinismo, Valtellina