Il tedesco Josef “Seppi” Rottmoser e l’americana Nina Silitch hanno vinto la gara Sprint di Coppa del Mondo ospitata a Tromsø, in Norvegia.
Sabato 13 aprile, nella gara maschile, il giovane Rottmoser ha vinto entrambe le prove, qualificazioni e semifinali. Rottmoser è subito partito ad una velocità impressionante. Dietro di lui, lo svizzero Andreas Steindl ha cercato di tenere il passo, ma Rottmoser si è rivelato imbattibile.
Per assicurarsi il secondo posto, Steindl ha dovuto resistere agli attacchi di Robert Antonioli e di Yann Gachet del Team francese. All’ultimo rettilineo, Gachet ha superato Antonioli, ma i cinque secondi che lo dividevano dall’argento erano troppi anche per lui.
Rottmoser ha vinto la gara in 2’16”; Andreas Steindl è arrivato secondo con 5 secondi di deficit, mentre Gachet ha tagliato il traguardo a 2’26”.
Per quanto riguarda la gara femminile, l’americana Nina Silitch ha chiuso la gara in 2’48”, mentre le due svizzere Emilie Gex-Fabry e Mireille Richard si sono aggiudicate rispettivamente il secondo e terzo posto.
Per quanto riguarda la classifica ISMF di Coppa del Mondo, Laetitia Roux è in testa con 1139 punti, inseguita dall’italiana Gloriana Pellissier (869 punti), e dalla svizzera Maude Mathis con 825 punti.
Nella classifica maschile conduce ancora William Bon Mardion, anche se nella prova di Tromsø l’atleta si è classificato al 12 ° posto. Mardion è in testa con 798 punti, inseguito da Matheo Jacquemoud con 14 punti in meno, e Manfred Reichegger, terzo, con 711 punti.
Tags: action, Blantind Artic Race, ISMF Scarpa World Cup, Josef "Seppi" Rottmoser, Laetitia Roux, Nina Silitch, Norvegia, scialpinismo, ski race, Sprint Race, Tromso, William Bon Mardion