MENU

24 Giugno 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Alpette · Barbara Raimondi · Comunicato Samba · Cult · Din Dun · Enzo Zirilli · experience · Giampaolo Casati · Gilson Silveira · Jazz · Jazz on Alps · musica e montagna · Parco Nazionale Gran Paradiso · Riccardo Zegna · Roberto Taufic · workshop musicali · Ambiente e Territorio · Cultura

JAZZ ON ALPS. Alpette (TO), 3-6 luglio 2014

JAZZ ON ALPS. TORNANO I CONCERTI SERALI E POMERIDIANI GRATUITI NELLE MONTAGNE DEL GRAN PARADISO

Jazz on Alps, Alpette - locandina 2014

Jazz on Alps, Alpette – locandina 2014

Dal 3 al 6 luglio ad Alpette (TO), ritorna la rassegna di musica dal vivoJazz on Alps”, ideata e curata dall’Associazione Culturale musicale Suonolibero.

Questa seconda edizione comprenderà 4 concerti serali e 2 pomeridiani  di artisti di livello internazionale.

La rassegna si svolgerà nella cornice delle Alpi del Parco del Gran Paradiso e sarà  incentrata su progetti creativi originali e di grande impatto emotivo.

Tutti gli eventi si terranno presso  il Teatro di Alpette, l’Ecomuseo del rame e l’area del polo astronomico.

IL PROGRAMMA

Il concerto di apertura, il giovedì 3 luglio alle 21 (Teatro comunale di Alpette),   è affidato a Barbara Raimondi che presenterà per l’occasione il suo progetto discografico “Contigo e la Distanzia.” Il trio, formato da Roberto Taufic (chitarra), Enzo Zirilli (percussioni), Barbara Raimondi (voce),  proporrà un repertorio di musica latina, fra canzoni sudamericane di lingua spagnola, andando a rivisitare la meravigliosa tradizione melodica degli anni 40 e 50 e brani brasiliani scelti fra i più intensamente comunicativi.

Venerdì 4 luglio ore 21  (Teatro comunale), appuntamento con la musica del duo Jazz Riccardo Zegna (pianoforte) e Giampaolo Casati (tromba), un sodalizio che dura dalla metà degli anni ’80. Il loro repertorio spazierà dai brani della tradizione legata ad Armstrong, ai “classici” rielaborati per l’occasione e alle loro composizioni.

Sabato 5 Luglio alle 18 (Teatro comunale), Din Dun“,  storie di uomini e di donne tramandate grazie alla canzone popolare. Una musica in equilibrio tra sonorità tradizionali e contemporanee. Nel cd “Maijn”, presentato nel corso del concerto, Din Dun interpreterà una selezione del repertorio tradizionale piemontese tratto dalla raccolta di Nigra e Senigallia, accanto ad alcuni brani originali.
Componenti del gruppo: Alessandra Patrucco (voce), Angelo Conto (pianoforte), Francesco Bussò (ghironda)

Sabato 5 Luglio alle 21, teatro comunale, Gilson Silveira Trio. Gilson Silveira, noto percussionista brasiliano, con i suoi compagni di viaggio, Eddy Gaulien (basso) e Antonino Siringo (pianoforte), proporranno un programma musicale molto originale ed eseguiranno musica da loro composta e arrangiamenti su brani musicali di autori noti.

Domenica 6 Luglio alle 16, uno spazio mirato dedicato al Comunicato Samba l’ensemble di sole percussioni, diretto dal brasiliano Gilson Silveira che porterà tra le alpi i suoni del Brasile realizzando un’affascinante e coinvolgente parata pomeridiana nell’area del polo astronomico. Alle ore 21 nel Teatro, concerto finale con i ragazzi partecipanti al workshop.

Tutte le sere dopo i concerti sarà possibile osservare la volta celeste con il telescopio dell’Osservatorio – attività curata dall’associazione A.P.A. Amici del Polo Astronomico.

WORKSHOP MUSICALE PER I GIOVANI

In rassegna anche la creazione del Workshop musicale estivo di improvvisazione dedicato ai giovani, che diventerà l’appuntamento annuale dedicato alla formazione. Obiettivo: la creazione di un punto di riferimento per il Jazz contemporaneo e lo sviluppo della sperimentazione.

Uno spazio dedicato ai giovani, all’educazione musicale, alla cura di una sensibilità nuova, aperta ai cambiamenti che il nostro tempo ci presenta. Per questa seconda edizione il Workshop è curato da Riccardo Zegna e Giampaolo Casati. Workshop di percussioni a cura di Gilson Silveira.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,