L’olandese Jorg Verhoeven, è diventato il primo climber europeo a ripetere in libera “The Nose” su El Capitan in Yosemite.
“Yeeeaaaaah! Ho liberato The Nose !!! – ha postato Verhoeven sulla sua pagina Facebook – In tre giorni sono riuscito a effettuare la 4a salita di questo mitico percorso…. Tanto di cappello a Lynn Hill per aver salito in libera per prima questo percorso una ventrina di anni fa! (1993).. Ora, psicologicamente, si sono equiparate le statistiche di salita maschio/femmina …”
The Nose era già stata ripetuta in libera dai climbers americani Tommy Caldwell e Beth Rodden nel 2005.
JORG VERHOEVEN
Verhoeven, classe 1985, ha cominciato ad arrampicare a dodici anni nel 1997 in una palestra di Amsterdam. Prima di allora aveva praticato il nuoto e passeggiate in montagna sulle Alpi con i genitori.
Dal 2002 partecipa alle competizioni internazionali. Per arrampicare sulla roccia ha sempre dovuto sostenere lunghi viaggi in quanto in Olanda mancano luoghi adatti. Per ovviare a questo problema si è trasferito a Innsbruck.
Il climber ha vinto la Coppa del Mondo Lead nel 2008
Tags: action, arrampicata, Beth Rodden, Climbing, El Capitan, Jorg Verhoeven, Lynn Hill, ripetizioni in libera, The Nose, Tommy Caldwell, Usa, Yosemite