MENU

6 Marzo 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · corsa verticale · Mompantero · Red Bull K3 · Rocciamelone · Susa · Trail Running · triplo chilometro verticale · Valle di Susa · Valle di Viù · Running · Trail Running

"K3: TRIPLO CHILOMETRO VERTICALE. Susa (TO), 8 agosto 2015.

Red Bull K3 2014. Fernanda Maciel. Foto: Stephane Candé/Red Bull Content Pool

Red Bull K3 2014. Fernanda Maciel. Foto: Stephane Candé/Red Bull Content Pool

K3. RITORNA AD AGOSTO LA GARA DI TRIPLO CHILOMETRO VERTICALE. ISCRIZIONI APERTE DALL’8 MARZO.

Dopo il successo della prima edizione, torna la competizione di “triplo chilometro verticale” che ha rivoluzionato il mondo della corsa in montagna grazie a un format innovativo e a un percorso unico: Red Bull K3.

La gara prenderà il via sabato 8 agosto 2015 sullo storico tracciato che dal centro di Susa (TO) conduce alla vetta del Rocciamelone, a 3538 metri di altezza.

3030 metri di dislivello positivo da affrontare in soli 10 chilometri, una prova senza eguali, aperta ai migliori professionisti provenienti da diverse specialità della corsa, ma anche agli atleti amatori che desiderano sfidare i propri limiti.

ISCRIZIONI APERTE DALL’8 MARZO

A partire dall’8 marzo le iscrizioni saranno aperte sul sito della gara, con un’iniziativa speciale, dedicata alle partecipanti femminili. Solo in occasione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo), tutte le runner potranno iscriversi usufruendo di uno speciale sconto.

Resistenza, tenacia e coraggio saranno le virtù fondamentali per affrontare la sfida, ma solo i migliori arriveranno in cima.

Red Bull K3 - Foto: Red Bull Content

Red Bull K3 – Foto: Red Bull Content

IL FORMAT DELLA GARA

Per la seconda edizione è confermato il format che ha posizionato la competizione come uno degli eventi più appassionanti nel panorama della corsa verticale. Gli atleti dovranno ancora una volta superare due sbarramenti per conquistare la vetta. Il primo check-point sarà posto in località Trucco (1670 m), gli ultimi a raggiungerlo (il 20% degli iscritti per la categoria donne e per la categoria uomini) dovranno abbandonare la gara e ritornare al punto di partenza. Il cancello dovrà comunque essere superato entro il tempo massimo di 1 ora e 30 minuti. Il secondo check-point, fissato a 2850 m al Rifugio Cà d’Asti, stabilirà quali saranno gli atleti autorizzati a correre l’ultimo chilometro. Solo il 20% degli iscritti alla gara per ogni categoria (donne e uomini), che giungerà per primo al secondo “cancello” potrà essere ammesso alla parte finale del tracciato e puntare alla vittoria.

IL PERCORSO

Partecipando alla gara, gli atleti avranno la possibilità di affrontare un percorso unico al mondo: la via che da Susa porta al Rocciamelone, passando per il comune di Mompantero (TO), ad oggi risulta essere la sola location in cui sia possibile disegnare un tracciato percorribile di oltre 3000 metri di dislivello positivo in uno sviluppo metrico così ridotto, peculiarità che rende l’evento ancora più esclusivo.

ATLETI AL VIA

Tanti gli atleti che hanno già riconfermato la propria presenza, a cominciare da Marco Moletto (Italia) e Laura Orgué (Spagna), vincitori della prima edizione. Ai nastri di partenza si ripresenteranno anche le medaglie di bronzo del 2014 Ferran Teixido Marti-Ventosa (Andorra) e Corinne Favre (Francia) e la brasiliana Fernanda Maciel, pronta a migliorare la sua precedente performance.

Oltre ai big della corsa mondiale, si prevedono tanti atleti amatori, pronti ad affrontare la più spettacolare delle sfide. Dopo il tutto esaurito del 2014, il numero massimo dei partecipanti sale quest’anno a 500.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , ,