Ieri 19 febbraio, l’ecuadoregno Karl Egloff ha stabilito il nuovo record per la salita e la discesa dell’Aconcagua (6962 m), in Argentina, battendo il record detenuto dallo spagnolo Kilian Jornet. Egloff ha completato il medesimo percorso in meno di 12 ore.
Il team di Egloff ha riferito su Facebook che l’atleta ha effettuato la salita e la discesa in 11 ore 52 minuti, migliorando di quasi un’ora il tempo di Kilian (12 ore e 49 minuti).
Sia Egloff che e Jornet sono saliti sull’Aconcagua per la via normale, dal versante sud, partendo dal sentiero Horcones a quota 2900 metri.
Karl è partito alle 6:00 del mattino. 60 i chilometri, e quasi 4000 metri di dislivello positivo e molti altri in pendenza negativa, percorsi
Il record di Kilian era stato stabilito il 23 dicembre dello scorso anno.
Egloff, 33 anni, non è nuovo a record di corsa in montagna. Nel mese di agosto 2014, ha battuto il record di salita e discesa del Kilimanjaro, sempre di Jornet, di più di mezz’ora. Egloff detiene anche il miglior tempo per la salita e la discesa del vulcano Cotopaxi, seconda montagna più alta dell’Ecuador.
Tags: Aconcagua, action, corsa in montagna, Karl Egloff, Kilian Jornet, Kilimanjaro, record, skyrunning, Vulcano Cotopaxi