“La carovana del Sale”. Il racconto emozionante di un viaggio con i tuareg
Ogni anno, tra l’autunno e l’inverno, i tuareg dell’Aïr, nel nord del Niger, attraversano il Ténéré verso le saline e le oasi di Bilma e di Fachi con centinaia di dromedari per andare a rifornirsi di sale e di datteri che poi trasporteranno nei paesi del sud per scambiarli con miglio, il cereale sul quale si basa la loro alimentazione. Sono le leggendarie «carovane del sale», che ripercorrono da tempo immemorabile gli stessi itinerari con gli stessi rituali.
Da tempo Elena Dak, sognava di partecipare a quella straordinaria avventura. Il caso gliene fornì l’occasione e nell’autunno del 2005 si unì a una carovana di trenta uomini con trecento dromedari.
Un privilegio non comune, da meritarsi giorno per giorno con grandi fatiche che, nonostante si fosse allenata con impegno, si rivelarono ancor più severe del previsto. Ma niente, neppure la malaria contratta durante il viaggio, riuscì a compromettere la grande avventura, che ora ci racconta in “La carovana del sale” (Corbaccio, 2013), in libreria da ottobre.
Elena Dak è una delle pochissime donne ad aver viaggiato con i tuareg.
Nasce a Venezia nel 1970 e lavora da molti anni come guida turistica. Nel corso dei numerosi viaggi in Medio Oriente, Asia Centrale e Nord Africa, ha sviluppato un interesse culturale che l’ha portata a laurearsi in Conservazione dei beni culturali con indirizzo antropologico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
“La carovana del Sale”
Il racconto emozionante di un viaggio con i tuareg
Autore: Elena Dak
Editore: Corbaccio, Milano – ottobre 2013
Collana: Exploit
Pagine: 141
Prezzo di copertina: 18,60 €
Tags: Avventura, Cult, deserti, Elenda Dak, experience, La carovana del sale, Mountain Book, Niger, oasi di Bilma, oasi di Fachi, tuareg, viaggi