La conquista del Cervino. Sinfonia di una montagna
Mercoledì 11 dicembre al Politeama di Chivasso, in scena “La conquista del Cervino. Sinfonia di una montagna”, spettacolo teatrale di Livio Viano con Roberto Anglisani.
La rappresentazione avrà inizio alle ore 21.
Per prenotazioni, rivolgersi a Samco, Piazza d’Armi 12 – Chivasso, tel. 011-9102430
Trama
La grande epopea dell’alpinismo, intrecciata con la storia della recente unità d’Italia.
Nel 1865, dopo di aver combattuto gli austriaci a Solferino, il “bersagliere” Jean Antoine Carrel, guida di Valtournenche, sconfigge anche gli inglesi, conquistando per primo la vetta del Cervino, muovendo dal versante italiano. Lo spettacolo di Livio Viano ripercorre le tappe salienti di quella sfida che vide contrapposti l’italiano Carrel e l’inglese Edward Whymper, in una gara fatta di amicizia, colpi bassi, sobbalzi nazionalistici ed esiti anche tragici delle scalate di quello che è stato definito “il più nobile scoglio d’Europa”. «Rivivere nella forma del teatro l’epopea del Cervino – sottolinea Viano – rende possibile allo spettatore quella immedesimazione empatica che neanche la documentazione filmica riesce a trasmettere».
Tags: Alpinismo e Spedizioni, Ambiente e Territorio, Chivasso, Cult, experience, La conquista del Cervino. Sinfonia di una montagna, rappresentazioni teatrali, Samco, teatro