LA FERROVIA DELLE MERAVIGLIE. IN TRENO E A PIEDI NELLA VALLE ROJA, FRA ITALIA E FRANCIA
La ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia è una delle più belle e suggestive ferrovie alpine.
Taglia le montagne innevate delle Alpi Marittime a un dipresso dal Mar Ligure, dentro una valle – la Valle Roja – che, a tratti, assomiglia a un vero canyon, tanto che i villaggi, per resistere, si sono aggrappati alla roccia, come Saorge, il più bello di tutti.
La guida di Albano Marcarini “La ferrovia delle meraviglie”, ci accompagna nel viaggio in treno e poi, a piedi, sui sentieri della valle, da stazione a stazione.
Negli ultimi decenni del secolo scorso, quando ancora l’alta velocità ferroviaria non aveva trascinato nella perdizione le linee secondarie, sulla Cuneo-Ventimiglia transitavano i grandi espressi europei, provenienti da Berna e da Basilea, e i viaggiatori, della Côte d’Azur, ammiravano stupiti le meraviglie tecniche di questa opera.
Spiega Marcarini: “Pensando ad un titolo per questa guida e ricordando la vicinanza al prezioso museo delle incisioni rupestri del Monte Bego, nella valle chiamata delle Meraviglie, ho voluto per ideale estensione comprendere in essa anche la ferrovia: per me sarà dunque la Ferrovia delle Meraviglie. E ve la voglio raccontare, nella speranza che anche una piccola cosa, come una guida, possa servire a mantenerla in vita per il piacere di coloro che amano le ferrovie.”
LA FERROVIA DELLE MERAVIGLIE
In treno e a piedi nella Valle Roja fra Italia e Francia
Autore: Albano Marcarini
Editore: Alzani Editore, Pinerolo (TO) – 2015
Pagine: 192
Prezzo di copertina: 13.00 €
Tags: Albano Marcarini, Alpi Marittime, Alzani Editore, Cult, experience, ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia, Francia, guide, italia, La Ferrovia delle meraviglie, Mountain Book, percorsi a piedi, percorsi in treno, treno, Valle Roja, Walking