Dal 28 maggio al 4 giugno 2011, nel Parco Oglio Sud si svolge la “Festa dei Fiumi“, una rassegna di documentari, film, editoria, eventi culturali, incontri, aventi per filo conduttore “Il fiume”.
È una iniziativa che colma un vuoto: fino ad ora non esisteva, a livello mondiale, un momento di sintesi, raccolta ed esposizione di quanto è prodotto dalle Arti e dalla Scienza sul fiume inteso come ambiente naturale essenziale per la biodiversità, semplice luogo geografico ma anche simbolo di vita e fertilità, archetipo culturale nella storia dell’uomo.
La Festa dei Fiumi – che avrà sede principale a Viadana e si svolgerà anche negli altri quindici Comuni del Parco dell’Oglio Sud – è un evento ideato da Luigi Cammarota che ne cura anche la direzione artistica, è organizzato da Lella Rossetti, responsabile dell’educazione ambientale del Parco Oglio Sud e si avvale della collaborazione di Mirella Tenderini, agente letterario e scrittrice per la parte editoriale, di Luca Franco per la sezione film e documentari e di Giulia Mistrorigo per il coordinamento e la redazione, la direzione tecnica è del Presidente del Parco Alessandro Bignotti. L’ufficio stampa è curato da Alessandro Soragna, Fabrizio Malaggi è l’autore della linea grafica.
Il trailer della Festa dei Fiumi:
Tags: Alessandro Bignotti, Alessandro Soragna, experience, Fabrizio Malaggi, Festa dei Fiumi, Giulia Mistrorigo, Lella Rossetti, Luca Franco, Luigi Cammarota, Mirella Tenderini, Parco Oglio Sud, Viadana, Video