Da martedì 3 a venerdì 6 gennaio 2012 si svolgerà la Festo dou Tarluc a cura dell’Ecomuseo della Pastorizia in Valle Stura.
PROGRAMMA:
martedì 3 gennaio a Bersezio (frazione di Argentera) presso il “Bon Amì”, piazzale degli impianti, alle ore 17.00 “Il Tarluc dei bambini”, festa dei piccoli sciatori con la presenza di un animatore.
Mercoledì 4 gennaio, Pietraporzio: alle ore 17.00 presso la Saponeria “Rose e Caprioli”, si scoprirà come nasce il sapone di Marsiglia a Pietraporzio. Sambuco- Pietraporzio: alle ore 18.00 escursione gratuita sulle ciastre. Ritrovo a Pietraporzio davanti alla chiesa. Per informazioni e prenotazioni: accompagnatore naturalistico Giovanni, reperibile al 348.4208151. Al termine dell’escursione sarà possibile consumare una cena convenzionata presso i ristoranti locali.
Giovedì 5 gennaio a Pontebernardo (frazione di Pietraporzio) alle ore 17.00: “La miniera di barite. Ipotesi per un progetto di valorizzazione” a cura di Roberto Pedone (geologo Poumbarnaldel). Alle ore 21.00 concerto di Lou Dalfin in versione acustica e presentazione del nuovo disco “Cavalier Faidit”.
Venerdì 6 gennaio a Pontebernardo alle ore 16.00 presentazione del volume “Mac de pan” a cura di Giuseppe Garnerone. Alle ore 17.00 merenda a base di “Toumo dell’Ecomuseo” presso il punto di degustazione. Ai bambini verrà offerto il tradizionale “anhel de pan”. Alle ore 18.00 laboratorio della pasta fatta a mano a cura del gruppo “la Razdouiro”. Al termine dell’incontro sarà possibile consumare la cena (pasta fatta a mano, secondo e contorno, dolce) presso l’osteria “La Pecora Nera”.
Info:
Comunità Montana Valle Stura di Demonte
tel. 0171.955555 – www.vallestura.cn.it
Tags: Alpe Solcio, Argentera, Bersezio, Ecomuseo della Pastorizia, escursioni, experience, Festo dou Tarluc, Giuseppe Garnerone, Lou Dalfin, Piemonte, Pietraporzio, Pontebernardo, Rifugio Crosta, Roberto Pedone, sapone di Marsiglia, valle Stura, Varzo, Verbania