MENU

18 Ottobre 2010

Senza categoria · action

LA IBU CUP È DI CASA IN VAL MARTELLO ORGANIZZATORI AL LAVORO PER L’11 E 12 DICEMBRE

La Val Martello (BZ) ritorna protagonista nel biathlon con un nuovo appuntamento di IBU Cup, il secondo in questo 2010, il quarto nella storia della società altoatesina che nel 2007 ha proposto con successo i Campionati Mondiali Juniores.

Non capita certo a tutti di riuscire ad organizzare nella stessa annata, pur se in due stagioni sportive diverse, due importanti avvenimenti. Infatti dopo l’appuntamento del 12 e 13 febbraio scorsi, i biathleti ritorneranno in gara nello stadio di Martello l’11 e 12 dicembre 2010 per una gara individuale di 15 e 20 km (femminile e maschile) e per una competizione sprint sulla distanza dei 5 e 10 km che si disputerà la domenica.

Nel biathlon, la IBU Cup è stata introdotta nella stagione sportiva 2008/2009 in sostituzione della obsoleta Coppa Europa ed ora si integra con la Coppa del Mondo alla quale hanno accesso i migliori biathleti in classifica dei vari periodi prefissati.

Non è una caso che la federazione internazionale, fin dalla nascita del nuovo circuito, abbia inserito la Val Martello come tappa fissa, il centro biathlon altoatesino dispone di 12 km di piste e di un poligono tra i più moderni ed apprezzati d’Europa, ma soprattutto grazie all’altitudine della zona, 1.700 metri, la garanzia della presenza di neve è elevata.

Gli organizzatori capeggiati da Georg Altstätter stanno già lavorando per questo nuovo evento e, appena le condizioni del tempo lo permetteranno, predisporranno i cannoni per la produzione della neve programmata, in caso ve ne fosse necessità.

Il programma nel dettaglio non è ancora stato definito, tuttavia sono previste anche attività per il pubblico soprattutto perché, a differenza delle passate edizioni, la seconda gara si svolgerà la domenica e non più il sabato, quindi ci si attende un maggior afflusso di spettatori.

Ovviamente nell’attività organizzativa dell’ASV Martell non c’è, in questa imminente stagione, solo la IBU Cup. L’impegno è intenso e particolarmente nei confronti dei giovani. La settimana successiva all’evento internazionale, il 18 e 19 dicembre, la Val Martello ospita una prova di Coppa Italia, quindi il 3 gennaio e il 13 febbraio due prove di Coppa Alto Adige, il 19 e 20 febbraio il Campionato Italiano Ragazzi sempre per quanto riguarda il biathlon, mentre a chiudere le “fatiche” ci sarà la Coppa del Mondo di scialpinismo, in programma il 6 marzo.

Una stagione importante, dunque, con il primo obiettivo dell’11 e 12 dicembre già “inquadrato” dagli organizzatori.

Info: www.biathlon-martell.com

Tags: