Giovedì 17 novembre, alle ore 18,30, presso la Libreria La Montagna di Torino, presentazione del libro “La legge della montagna” – I più celebri casi giudiziari che hanno segnato la storia dell’alpinismo di Augusto Golin (Corbaccio Editore)
Interverrà Leonardo Bizzaro, giornalista di Repubblica
Sarà presente l’autore
C’è un lato oscuro nella storia dell’alpinismo, un lato poco noto ma che spesso è avvincente quanto il racconto delle grandi salite, e consiste nel resoconto degli strascichi giudiziari di tante fra le imprese più eroiche e gloriose.
La nascita dell’alpinismo moderno viene fatta coincidere con la prima ascensione al Monte Bianco del 1786 da parte di Balmat e Paccard e già in quell’occasione i due alpinisti si contesero la conquista della vetta (e del premio che era stato promesso a chi avesse compiuto l’impresa).
A questa si sono susseguite innumerevoli ascensioni e tensioni giudiziarie: il Cervino di Whimper, il K2 di Bonatti e il Nanga Parbat di Messner, per citarne solo alcune.
In questo libro Golin racconta imperse e processi, salite e sentenze, lasciando al lettore il giudizio sul lato meno eroico di quelli che ci sembrano – e per certi versi sono- uomini straordinari.
“LA LEGGE DELLA MONTAGNA” di Austo Golin
I più celebri casi giudiziari che hanno segnato la storia dell’alpinismo
Edizione: Corbaccio – Milano – aprile 2011
Collana: Exploit
Pagg. 176
Prezzo di copertina: 18,60 euro
Info: Libreria La Montagna – Via Sacchi 28 bis – Torino
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Augusto Golin, casi giudiziari, cervino, Corbaccio, Edward Whymper, K2, Leonardo Bizzaro, montagna, Monte Bianco, Mountain Book, Nanga Parbat, Reinhold Messner, storia dell'alpinismo, Walter Bonatti