Il consiglio direttivo di Federparchi, presieduto dal presidente, Giampiero Sammuri, neo eletto nel consiglio Europarc, ha deciso di organizzare un grande evento per il ventesimo compleanno della legge dei parchi.
Il 6 dicembre prossimo, infatti, ricorre il ventesimo anniversario dalla promulgazione della legge quadro sulle Aree Protette, la 394/91: 20 anni di lavoro appassionato per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del nostro Paese, in cui è stato possibile creare un sistema di aree naturali protette che ricopre il 12,5% del territorio italiano.
In questi mesi tanto si sta discutendo di emendamenti e modifiche da apportare alla 394; c’è chi la considera intoccabile, chi vorrebbe attualizzarla. Il consiglio di Federparchi ha deciso di lavorare e collaborare per l’aggiornamento della legge, ritenendo sicuramente apprezzabile che il Senato discuta di salvaguardia dell’ambiente in maniera prioritaria.
Federparchi ha pensato di invitare all’iniziativa del 6 dicembre le più alte cariche dello Stato, dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ai rappresentati di Regioni ed Enti pubblici, oltre naturalmente le Aree Protette italiane; verrà richiesto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica. Un’occasione per guardare avanti, ma anche per celebrare una legge che tanto ha fatto per i parchi italiani.
Inoltre, collegata all’assemblea annuale di fine anno, il 15 dicembre Federparchi organizzerà un seminario tecnico sulla legge e sopratutto sulle modifiche in atto, al quale verranno invitati, oltre alle aree protette italiane, personalità del mondo scientifico, tecnico, politico ed associativo.
Info: www.parks.it/federparchi/
Tags: anniversari, aree protette, experience, Federparchi, festeggiamenti, Giampiero Sammuri, legge 394 Aree Protette, leggi quadro, parchi, seminari