Un ricco e interessante programma per due giorni di celebrazione e ricordo nel 67° anniversario della lotta di liberazione.
“La Montagna che R-esiste”, manifestazione che si tiene al Col del Lys (TO), è un modo per confermare l’impegno ideale e concreto per promuovere ancora i valori della Resistenza, oggi tradotti nei principi della Carta Costituzionale e nei paradigmi della convivenza sociale.
Un’occasione commemorativa e conviviale, organizzata dal Comitato Resistenza Colle del Lys che si svolgerà i giorni 30 giugno e 1 luglio 2012.
Il valico alpino che collega la bassa Valle di Susa con la Valle di Viù (TO), tornerà ad animarsi, come ogni anno, con una serie di iniziative e attività (ludiche, celebrative e d’intrattenimento) dedicate a persone di ogni età e di ogni riferimento culturale. Una manifestazione ispirata dalla volontà di condividere l’importanza del significato di valori come la libertà e il sacrificio. Una celebrazione che ha l’intento di trasmettere alle giovani generazioni gli ideali che animarono il movimento di resistenza democratica, culturale, politica, militare e sociale che ha lasciato a tutti noi la più importante delle eredità: la Carta Costituzionale.
Tra gli eventi della “due giorni” comprendono: orazione ufficiale – mostre e presentazioni di video – cerimonia di commemorazione ufficiale dei caduti – assemblea dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni ospiti – il cibo dei partigiani: esposizione dei piccoli imprenditori delle comunità montane – “Resistenza elettrica”: concerto con Klan Destyno, Radio Rebelde, Lou Seriol – incontri conviviali: merende sui prati del monte Arpone e pranzo sotto la tensostruttura
La manifestazione di ogni inizio di luglio nasce nell’immediato dopoguerra, come occasione per i partigiani della 17a Brigata Garibaldi “Felice Cima” per ritrovarsi e ricordare i compagni scomparsi durante la lotta di Liberazione, quelli rimasti vittima della strage nazifascista del 2 luglio 1944 e tutti gli altri morti nelle valli Chisone, Lanzo, Sangone e Susa (2024 caduti, come rievoca la torre circolare eretta al Colle, monumento di perpetuo ricordo).
La commemorazione del Colle del Lys è divenuta negli anni una delle manifestazioni più partecipate dalle Istituzioni, dalle Associazioni Resistenziali, Combattentistiche e d’Arma, da molti Comuni d’Italia, da delegazioni estere e da tanti cittadini, dimostrando in particolare una straordinaria capacità di coinvolgimento delle nuove generazioni. I Comuni della Provincia di Torino trovano al Colle del Lys un momento in cui confermare tutti insieme l’impegno ideale e concreto per promuovere quei valori della Resistenza tradotti nei principi della Carta Costituzionale e nei paradigmi della convivenza sociale.
Oggi la manifestazione include diversi appuntamenti: il meeting residenziale di giovani provenienti dall’Italia e da altri Paesi europei; gare sportive; eventi culturali; il concerto “Resistenza elettrica”; l’esposizione di prodotti tipici delle valli di Lanzo, Susa, Sangone e Chisone; l’assemblea dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni ospiti; la cerimonia di commemorazione dei caduti; l’orazione; gli incontri conviviali.
Info: Comitato Resistenza Colle del Lys
Tags: anniversari, celebrazioni, Colle del Lys, Comitato Resistenza Colle del Lys, experience, La Montagna che R-esiste, lotta di liberazione, Piemonte, Valle di Viù, Valle Susa