“La montagna, filo sottile con l’infinito. Ex libris di montagna nella prima metà del Novecento europeo” è il titolo della mostra ospitata dal Museo Ex Libris Mediterraneo di Ortona (CH).
Dopo l’incontro con il mare dello scorso anno è la volta della montagna. Come è emerso nel convegno tenutosi all’inaugurazione della mostra “L’uomo e il mare”, la convivenza in simbiosi di questi due elementi, talvolta anche in contrapposizione fra loro identifica e influenza il carattere degli ortonesi. Una mostra dedicata alla montagna è quindi un giusto omaggio alla città, oltre che una proposta al pubblico per poter osservare, attraverso gli occhi degli artisti, opere grafiche di notevole interesse e significato che si identificano con la felice stagione dell’arte europea nei primi decenni del Novecento.
Un altro aspetto dell’esposizione è l’omaggio a Remo Wolf e Adolf Kunst, due ispirati interpreti della montagna che seppero tradurre in immagini i tanti volti del paesaggio alpino cogliendone gli aspetti più segreti e significativi, dal mito al naturale stupore. (c.b.)
La mostra rimane aperta fino a giovedì 15 luglio 2010.
Tags: Adolf Kunst, Mostre, Museo Ex Libris Mediterraneo, Ortona, Remo Wolf