Puntualmente per l’inizio della stagione invernale, finiranno i lavori presso la stazione a valle e per il Natale 2010 prenderá il via il funzionamento di questo impianto di nuova generazione che sará la novitá assoluta in la Val Gardena per l’inverno 2010/2011.
La storica seggiovia monoposto costruita nel 1953 dal Ing. Leo Demetz che operava sulla linea Ortisei – Rasciesa è stata sostituita con una moderna funicolare di nuova generazione costruita dalla ditta Doppelmayr/ Garaventa.
La sostituzione della seggiovia monoposto si è resa necessaria a causa della scadenza della concessione funiviaria e non poteva avvenire con un’altra seggiovia ad ammorsamento fisso in quanto l’autorità pretendeva per la lunghezza di 2.412 mt della linea, una soluzione diversa rispetto all’ammorsamento fisso a causa del tempo di percorrenza di 20 minuti necessario, che esponeva i trasportati ad eccessivo freddo in inverno e ad un elevato rischio di temporale in estate. In più si rendeva necessaria la realizzazione di una stazione intermedia per il ricircolo della pista di slittini sulla parte alta del tracciato, lungo una strada forestale.
La nuova funicolare ha una vocazione turistica orientata verso l’escursionismo in estate, lo sci e le slittate in inverno. Luogo perfetto per passeggiate sia estive che invernali ed escursioni con le ciaspole.
In estate sono possibili stupende passeggiate nel Parco Nazionale Puez Odle, che dal 2009 é stato inserito dall’UNESCO come patrimonio dell’umanitá.
In inverno, dalla stazione a monte (2123 mt) parte una pista di neve naturale che (condizioni di neve permettendo) attraversa il Parco Nazionale Puez Odle, per sboccare alla stazione intermedia del Seceda, collegandosi in questo modo direttamente al carosello sciistico Sella Ronda.
Oltre allo sci si possono intraprendere gite con le ciaspole e slittate sulla pista per slittini innevata sulla strada forestale lunga 6 Km.
Alla stazione a valle della funicolare si possono noleggiare sia le slitte che le ciaspole.
All’arrivo della funicolare, alla stazione a Monte, si trova lo Chalet Restaurant Resciesa che offre oltre ad una cucina del territorio curata, anche B&B.
La ricostruzione prevedeva l’utilizzo della linea precedente e delle due stazioni terminali, la stazione a valle é inserita nel tessuto urbano di Ortisei.
[nggallery id=25]Prezzi impianto per l’inverno 2010/2011:
Antata e ritorno: 16,00 Euro
Andata o ritorno: 11,00 Euro
Bambini nati dopo 1.6.1194:
Andata e ritorno: 10,50 Euro
Andata o ritorno: 7,50 Euro
Bambino sotto i 6 anni: GRATIS
Gruppi (più di 20 pax): 9,00 Euro
__________________________________________________________________________________
Qualche dato tecnico:
La portata orario é di 800 persone all’ora.
Salvo la prima parte in tunnel gran parte della linea si sviluppa nel bosco. L’unica importante rottura del pendio, é l’attraversamento di una valletta formata dalla presenza di un torrente, che è stata risolta con un ponte in carpenteria metallica lungo 240 m ed alto al massimo 20 m.
A favore della funicolare hanno giocato in particolare una durata di vita utile (60 anni) ed i relativi ammortamenti nonché i costi di manutenzione.
La realizzazione è iniziata nel settembre 2009 con lo smontaggio della seggiovia monoposto e avrebbe dovuto terminare per luglio 2010: problemi di concessione hanno fermato il cantiere in fase finale per circa due mesi e così l’esercizio provvisorio è iniziato il 18 settembre 2010.
DATI TECNICI
Dislivello m 819
Lunghezza inclinata m 2.402
Velocità massima m/sec 10,0
Tempo di viaggio sec 301
Vetture persone 90
Portata p/h 828
ø fune mm 40
Potenza kW 800
1. La linea è sostenuta da elementi in cemento interrati
2. Binari e rulli in stazione a monte
3. Comandi in vettura
4. Banco di comando
5. La fune attraversa la sala
Per informazioni:
Val Gardena-Gröden Marketing – Società consortile a r.l. – Konsortialgesellschaft m.b.H.
Str. Dursan 80/c – I-39047 S. Cristina/St. Christina (BZ) – Italy
Tel.: +39 0471 777 777 – Fax: +39 0471 792 235
E-Mail: info@valgardena.it – Web: www.valgardena.it – Skype: info_val_gardena
Tags: Doppelmayr, experience, funicolari, Garaventa, Leo Demetz, Ortisei, Parco Naturale Puez-Odle, Rasciesa, seggiovie, Sella Ronda, Val Gardena