MENU

12 Aprile 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Birreria Pedavena · Demeter Diamantidi · documentari · Guide alpine del Feltrino · Guide alpine San Martino di Castrozza e Primiero · Luigi Cesaletti · Mariano Bernardin · Rifugio Boz · salite storiche · Sass de Mura · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Documentari

LA STORICA SALITA AL "SASS DE MURA" Pedavena (BL), 13 aprile 2012

Venerdì 13 Aprile alle ore 21 nell’Auditorium della Birreria Pedavena, sarà proiettato il documentario che racconta la storica prima salita al Sass de Mura, una delle cime che indicano il confine tra Veneto e Trentino. Protagoniste, le Guide Alpine del Feltrino e quelle del Primiero.

La storia, che risale a 130 anni fa, racconta di una scalata, effettuata da due Guide Alpine, una bellunese e una trentina con un cliente austriaco, che assunse l’importanza e i connotati dell’impresa fino ad appassionare il mondo alpinistico internazionale dell’epoca per le difficoltà superate e per le modalità che ne hanno caratterizzato lo svolgimento.

Era la prima volta che una Guida Alpina bellunese, e quindi italiana, e una Guida Alpina trentina, e quindi residente nell’Impero austro-ungarico, scalavano insieme una montagna. La Guida bellunese si chiamava Luigi Cesaletti di San Vito di Cadore e la Guida trentina si chiamava Mariano Bernardin di Sagron Mis. Erano stati assoldati dall’alpinista austriaco Demeter Diamantidi per conquistare la vetta del Sass de Mura.

E così è stato. Era il 23 agosto 1881. La storica salita, rivissuta dalle Guide Alpine del Feltrino e da quelle di San Martino di Castrozza e del Primiero, è diventata un documentario che sarà presentato, appunto, venerdì 13 aprile.

Protagonisti della serata le Guide Alpine del Feltrino e del Primiero ma anche Ginetta e Daniele Castellaz, gestori del Rifugio Boz che si trova ai piedi del Sass, che hanno avuto un ruolo importante nella realizzazione della bella iniziativa. E protagonista sarà anche la Guida Emerita Enrico Bertoldin, gran conoscitore delle Alpi Feltrine, al quale sarà conferito un riconoscimento speciale.

Serata di immagini, commenti, testimonianze e canti eseguiti dal Coro Oio.

(foto le Guide Alpine del Feltrino e del Primiero in vetta al Sass de Mura durante le riprese del documentario, foto di Thomas Ballerin)

Info: www.ledolomitibellunesi.it

Tags: , , , , , , , , , , ,