Cortina d’Ampezzo punta sempre più in alto, dritta verso i passi e le vette che le fanno da corona. E proprio sulle creste dolomitiche correrà la sesta edizione di The North Face Lavaredo Ultra Trail, in calendario venerdì 29 e sabato 30 giugno 2012.
Nuova mise per uno degli appuntamenti europei più attesi dagli amanti del trail running: prima volta per Cortina, scelta come location della manifestazione e prima volta per la “Cortina Trail”, versione breve (50 chilometri) della corsa. I numeri parlano chiaro: gli atleti percorreranno 120 chilometri per un dislivello totale di 6.000 metri.
Il percorso si snoda alla “conquista” di alcuni luoghi storici dell’alpinismo internazionale, come le Tre Cime di Lavaredo, le Tofane, le 5 Torri e il Cristallo. Insomma, una gara d’alta quota che ha tutte le carte in regola per regalare ai partecipanti e al pubblico grandi emozioni tra adrenalina e pathos: spettacolo assicurato grazie anche alla partenza in notturna (ore 22.00 di venerdì 29 giugno) da Corso Italia, il cuore di Cortina completamente illuminato dalle lampade frontali dei concorrenti.
Le iscrizioni – aperte fino a giugno – contano già le 1.000 presenze con una percentuale altissima di stranieri, oltre il 25%.
UFFICIO COMUNICAZIONE CORTINA TURISMO 0436/866252
Chiara Caliceti c.caliceti@dolomiti.org 334/6933176
Eleonora Alverà e.alvera@dolomiti.org 0436/866252
Angela Bolzicco press1.cortina@dolomiti.org
www.cortina.dolomiti.org
Tags: action, Cortina d'Ampezzo, The North Face Lavaredo Ultra Trail, Trail Running, Tre Cime di Lavaredo