MENU

17 Dicembre 2011

Ambiente e Territorio · Ciaspole · ciaspole agenda · territorio agenda · Alpi francesi · Ambiente e Territorio · cani da slitta · ciaspole · Escursionismo · experience · itinerari con slitta · Névache · percorsi con cani da slitta · racchette da neve · Ciaspole · Walking · Ambiente e Territorio

L'AVVENTURA DEL GRANDE NORD CON I CANI DA SLITTA Valle di Nevache (FRA), 21-22 gennaio 2012

Vivere l’avventura del grande nord con i cani da slitta in un ambiente magico nelle Alpi francesi a due ore di auto da Torino.

L’attività si svolge nella selvaggia valle di Nevache, a pochi chilometri dall’Italia in un paesaggio incantevole con montagne ricoperte di larici, vecchie case in legno e pietra ricoperte di scandole.

La valle e il suo territorio immenso (Nevache con i suoi 24.000 ettari è uno dei più grandi comuni di Francia, più del 30 % dell’intero dipartimento delle Hautes Alpes anche se conta solamente 300 abitanti) in cui la natura da il meglio di se stessa, cime innevate e ampi panorami.

Una valle con grandi spazi non urbanizzati a due ore di automobile da Torino: un miracolo che pochi conoscono, da scoprire con itinerari che  danno il sapore e il respiro del grande nord e, in certi tratti ricordano gli spazi del Canada.

Il “battesimo” alla guida dei cani da slitta si svolge su due itinerari della valle di Nevache, con quattro equipaggi di cani e slitte condotti da musher esperti che vi insegneranno la conduzione della slitta con i cani.

Se vi portate del cibo (biscotti o altro – compreso un termos con una bevanda calda) non dovete dare cibo ai cani o mangiare davanti a loro.

Mentre un gruppo esegue l’attività con i musher un altro effettuerà una passeggiata con le racchette (è possibile affittarle in loco a 5 euro)

Necessario un’abbigliamento caldo (considerando che i movimenti sono limitati è preferibile una tuta da sci da discesa una giacca avento, calzature da dopo sci estremamente calde e guanti da sci oppure in pile, un paio si occhiali da sole, un cappello in lana o pile che copra le orecchie. E’ opportuno inoltre avere al seguito abbigliamento di ricambio.

E’ possibile usufruire di un assicurazione

Durata: 2 giorni
Numero minimo di partecipanti: 10 persone

Programma

Escursione del sabato
Itinerario sotto le stelle dalle ore 18 alle ore 21.

CENA DEL SABATO al ritorno verso le ore 21 grande raclette presso la brasserie du Chevalier Barbu a Nevache. In caso di intolleranza ai formaggi segnalarla al momento della prenotazione per menù alternativo. Bevande escluse

PRANZO DELLA DOMENICA Primo e dolce Bevande escluse

La quota (150 €/persona), comprende pernottamento e prima colazione, escursione con cani da slitta, escursione con le racchette da neve, cena del sabato e pranzo presso la brasserie Au Chevalier barbu”. Non è incluso il noleggio delle racchette da neve, l’eventuale assicurazione e le bevande.

Per ulteriori informazioni: alpenatura.com – valter@alpenatura.com

Tags: , , , , , , , , ,