Il fotoreporter ampezzano Stefano Zardini incontra il pubblico. L’appuntamento con il Cocktail con l’autore è alle ore 18.00 alla Ikonos Art Gallery di Cortina d’Ampezzo. Porte aperte per scoprire, guidati dall’esperienza di Zardini, i lavori della sua ultima mostra in esposizione fino al 22 settembre, “Le radici profonde non gelano”.
Nascoste, grezze e nodose, le radici trasformano dalla terra ciò che serve alle fronde. Da lì nasce la vita. Lo sguardo comune corre solitamente verso l’alto, alla chioma e alle foglie: la parte più appariscente e vanitosa. Le radici, invece, s’insinuano tra i sassi e la terra facendosi strada, forti e contorte in cerca di nutrimento. È in basso che bisogna guardare per trovare chi davvero regge il tronco anche quando la tempesta flette le foglie sbattute che non sanno reagire. È così che l’occhio attento resta affascinato dalla forza e dalla tenacia.
A questo lato “oscuro” e potente della natura sono dedicate le fotografie esposte che saranno raccontate in presa diretta dal grande maestro ampezzano. Una rappresentazione capace di portare alla luce i muscoli, la forza, il “sangue” che scorre lentamente dentro le radici degli alberi.
Info: cortina.dolomiti.org
Tags: Cortina d'Ampezzo, experience, Le radici profonde non gelano, mostre fotografiche, Stefano Zardini