Dal 16 ottobre 2010 al 20 febbraio 2011
Museo Nazionale della Montagna
Torino
Ferdinando Fino fotografo
Le Valli di Lanzo “a colori” all’inizio del Novecento
Il Museo Nazionale della Montagna del CAI-Torino e la Società Storica delle Valli di Lanzo, con la Regione Piemonte e la Fondazione CRT e la collaborazione di Città di Torino e Club Alpino Iitaliano, presentano una collezione di fotografie recentemente donate dagli eredi e ora conservate nel Centro Documentazione.
Si tratta delle autocromie di Ferdinando Fino (Torino, 1872-1918), nato da una famiglia di piccoli imprenditori chimici, che comprendeva però nella più ampia rete parentale alcune delle figure più significative della scena culturale torinese e delle Valli di Lanzo negli anni tra XIX e XX secolo. In questo clima Ferdinando sviluppò un primo interesse per la pittura, che lo avrebbe portato a frequentare Giacomo Grosso e Filiberto Petiti, per passare alla fotografia.
Il pubblico potrà visionare le riproduzioni di 49 autocromie con soggetti dedicati principalmente alle Valli di Lanzo, integrati da paesaggi, interni del Palazzo Reale di Torino, studi, ritratti, autoritratti oltre ad alcuni nudi.
Tags: Ferdinando Fino, fotografia, Museo Nazionale della Montagna, Società Storica delle Valli di Lanzo, Torino