Domenica 13 maggio Pieve di Ledro (TN), ai margini dell’omonimo lago, ospiterà la prima edizione della Ledro Bike, l’evento che raccoglie l’eredità della Rampiledro e che, come detto, riporta i bikers lungo una di quelle salite che definire “mitica” è il minimo.
Il percorso di gara misura complessivamente 40,5 km per un dislivello di 1550 metri, e dopo i primi 6 chilometri circa di riscaldamento e presa confidenza con il tracciato, ecco l’inizio della salita verso il Tremalzo e Cima Marogna, a 1843 metri.
Si tratta di 16 chilometri abbondanti di scalata che possono essere divisi in tre settori. La prima parte è di prima selezione con strappi repentini, pendenze anche vicine al 16% e un fondo variabile tra acciottolato, terra e alcuni brevi passaggi su asfalto. La seconda parte, tra Passo Bestana e Passo Nota, consente di rifiatare un po’ prima di attaccare i restanti 7,5 km di salita regolare e tecnica, ad una media del 9% dove non saranno ammesse distrazioni né pause. Una volta scollinati a Cima Marogna, si scende in picchiata verso i rifugi Garda e Garibaldi, entrambi raggiungibili comodamente anche dagli appassionati che vorranno seguire i bikers da vicino. Una breve salita di un paio di chilometri in sterrato anticipa infine la lunga picchiata di ritorno a fondo valle, e i piloti più spericolati avranno qui di che divertirsi.
La Ledro Bike è inserita in due importanti circuiti, il fi’zi:k (di cui è tappa conclusiva) e Trentino MTB, un challenge che alla quarta edizione propone sette gare da aprile a settembre in alcune tra le più prestigiose località trentine, da sempre habitat naturale per i bikers.
Trentino MTB ha preso il via due giorni fa con la ValdiNon Bike e fra due settimane farà visita al Tremalzo per la Ledro Bike. Le prove successive saranno la 100 km dei Forti sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (17 giugno), la Lessinia Bike nel parco regionale dei Lessini trentini (29 luglio), la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (5 agosto), la Polartec Val di Fassa Bike (9 settembre) e la 3T Bike in Valsugana (30 settembre).
Le iscrizioni alle Ledro Bike, orchestrata dalla ASD Polisportiva Ledro, sono aperte e bloccate a 25 € fino al giorno prima della gara. Coloro che si iscriveranno sul posto domenica 13 maggio dovranno versare 30 €. Tutte le informazioni dettagliate e i moduli di adesione sono sul sito www.ledrobike.it
Tags: action, Bike, competizioni, gare, Ledro Bike, mountainbike, Trentino Alto Adige, Trentino MTB