Tre mesi di osservazioni, di valutazioni del manto nevoso per riuscire a portare a termine il progetto. Una lunga attesa, ma ne è valsa la pena.
Edmond Joyeusaz e Francesco Civra Dano, guide Alpine di Courmayeur, hanno effettuato la prima salita e discesa con gli sci del canalone sud dalla Brèches delle Dames Anglaises sul Monte Bianco.
La discesa presenta pendenze fino a 55° con un dislivello di 700 metri fino a raggiungere il ghiacciaio della Brenva ed un dislivello totale fino ad Entrèves di 2.200 metri. Rappresenta, per le caratteristiche tecniche e l’ambiente selvaggio in cui si trova, una delle ultime grandi imprese di sci estremo possibili sulla catena del Monte Bianco.
Affrontare una sfida di questo genere comporta una meditata e attenta valutazione: non si deve tralasciare nulla. Scegliere l’attrezzatura giusta è fondamentale.
Per questa impresa, gli atleti si sono affidati a Eider, leader nel settore del freeride, che ha fornito loro l’abbigliamento tecnico.
Lo sci ripido rappresenta la vera essenza dell’estremo, poche altre attività possono procurare scariche di adrenalina simili e nello stesso tempo garantire incommensurabili gratificazioni.
Previste nuove sfide per il prossimo inverno.
Per informazioni: http://lesdamesanglaises.blogspot.it/ – www.eider.com – profilo Facebook: Eider – Italia
Tags: action, canalone sud dalla Brèches, Dames Anglaises, Edmond Joyeusaz, Eider, estremo, Francesco Civra Dano, freeride, ghiacciaio della Brenva, Guide Alpine Courmayeur, Monte Bianco, sci, sci estremo, sci ripido