Domenica 29 luglio il parco dei Lessini trentini ospita la 15^ edizione della competizione in fuoristrada.
La concomitanza con la finale di Coppa del Mondo di Cross Country in Francia toglierà di sicuro i protagonisti delle ultime edizioni, vale a dire Martino Fruet, Michele Casagrande o Tony Longo, ma questo aprirà i pronostici ad un campo più vasto, a tutto vantaggio dello spettacolo.
La Lessinia Bike è inserita in tre circuiti di rilievo come il Prestigio, il Garda Challenge e Trentino MTB, e proprio di quest’ultimo è opportuno fare alcune valutazioni. La Lessinia Bike sarà la prova di mezzo della serie e, in quanto tale, potrà diventare rampa di lancio o imperdibile occasione di recupero per alcuni atleti.
Tra le sfide più accese, quella femminile è senz’altro da non perdere, dove l’elite Lorenza Menapace si trova in testa, ma staccata di pochi punti dall’altra trentina Claudia Paolazzi, che alla 100 Km dei Forti di giugno ha dimostrato di poter battere l’avversaria. La terza posizione in generale è occupata da una vecchia conoscenza del circuito, vale a dire la varesina Stefania Zanasca (vincitrice del challenge 2011) che vede la Paolazzi innanzi a sé di 5 lunghezze solamente.
Nella sfida a tre si aggiunge anche la vice campionessa marathon 2012 e veterana della mtb italiana Elena Gaddoni, che darà a tutte del filo da torcere.
Anche al maschile tutto sarà possibile, si attendono le conferme dei leader del circuito trentino, e per molti il divario sugli inseguitori nelle rispettive categorie non è poi così sostanzioso. Delle ultime ore sono anche le iscrizioni del forte under Manuel Felder e dell’ex azzurro Mirko Pirazzoli, quest’ultimo in buona forma anche ai Campionati Italiani XC di domenica scorsa.
Rinnovato il percorso 2012 che, a differenza degli anni passati, prevede una prima parte subito in salita dopo lo start da malga Fratte. Lungo la rampa che da malga Cime porta al monte Corno, circa 3 km e 150 metri di dislivello, i bikers riscalderanno i muscoli prima di entrare nel percorso tradizionale, che li porterà poi verso il passo Fittanze, il monte Cornetto, il Corno nuovamente e il monte Castelberto, che con i suoi 1760 metri è la “cima Coppi” di gara.
La Lessinia Bike 2012 si allunga quindi a 46 km, il dislivello cresce a quasi 1.600 metri, e sui prati e sentieri di Sega di Ala sono attesi come detto centinaia di atleti di ogni età. Già, perché al sabato si correrà anche la nuova Mini Lessinia Bike per i giovani dai 6 ai 12 anni, che potranno confrontarsi e soprattutto divertirsi (gratuitamente) lungo l’apposito tracciato sempre allestito nella zona di malga Fratte.
Oltre alla gara, ci sarà anche intrattenimento, con la mostra mercato previsto domenica in zona arrivo e le escursioni di nordic walking curate domenica dal gruppo Nordic Walking Vallagarina.
Info: www.lessiniabike.it
Tags: action, Bike, Claudia Paolazzi, Elena Gaddoni, Garda Challenge, gare, Lessinia Bike, Lorenza Menapace, Manuel Felder, Mirko Pirazzoli, mountainbike, Parco dei Lessini, Prestigio, Stefania Zanasca, Trentino MTB