LE BEUFFONS, PER QUATTRO GIORNI, ANNUNCIANO L’ARRIVO DE LO CAMENTRAN, IL CARNEVALE DI COURMAYEUR
Tra giovedì e martedì grasso, a Courmayeur, può capitare di sentir arrivare, improvvisamente, un suono di campanelli… si tratta de Lé Beuffons, maschera tipica del paese, che per quattro giorni e quattro sere attraversano correndo strade e vicoli e le piste del comprensorio sciistico, entrando nei locali per annunciare l’arrivo de Lo Camentran, il Carnevale ai piedi del Monte Bianco.
Il culmine della festa è il 9 febbraio, quando Lé Beuffon invadono le vie del centro, accompagnando la sfilata dei carri allegorici, i cui temi sono ispirati alle vicende locali dell’anno.
A chiudere i festeggiamenti, il “Seittòn”, la gara a coppie miste di taglio del tronco. Dopo le premiazioni, musica e balli fino a tarda sera.
PROGRAMMA
Ore 12:30: Distribuzione della “seuppa”, la tipica zuppa preparata dal Comité di Courmayeur in piazza Abbé Henry (Piazza della Chiesa) accompagnata da fontina, saucisses e pane nero.
Ore 13:30: Ritrovo per la sfilata in Strada Regionale (Ponte del Verrand) con la Banda Musicale, i carri allegorici e i Beuffon.
Ore 14:00: sfilata dei carri allegorici (2 passaggi nella via centrale di Courmayeur).
a seguire, sfida di campionato di taglio del tronco a coppie miste
ore 16.00 – premiazione del concorso dei carri.
Simonetta Quirtano
Tags: carnevale, carnevale ai piedi del Monte Bianco, Cult, experience, Lé Beuffon, Lo Camentran, montagna, Seittòn, tradizioni