Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli
LUANA BISESTI E ROBERTO DE MARTIN: UNO SGUARDO SUL FESTIVAL DOPO OLTE 60 EDIZIONI
Andrea Bianchi della nostra redazione ha incontrato a Trento Luana Bisesti, direttrice del Trento Film Festival, e Roberto De Martin, Presidente della Rassegna, giunta quest’anno alla 63^ edizione:
“Il festival è una martona – dichiara Luana Bisesti alle nostre telecamere – in orizzontale e anche in verticale…. i primi giorni servono di riscaldamento!”. “Da sempre – prosegue Bisesti – nei primi giorni si da spazio agli appuntamenti meno legati al mondo dell’alpinismo, di cultura generale, alle serate evento … al mercoledì della seconda settimana improvvisamente il pubblico cambia… arrivano gli alpinisti… lo zoccolo duro del festival… quindi si comincia a salire”.
“Un festival in continuo miglioramento – secondo il Presidente Roberto De Martin – Due libri presentati quest’anno hanno permesso a Franco De Battaglia di fare una sintesi: dare un senso alla vita nella luce dei monti. … il festival è emblematico perchè ha la capacità di rappresentare sia sullo schermo che sulle pagine di un libro, il periscopio di questa società”
Prosegue De Martin: “L’alpinista, in giuria da alcuni anni, porta in maniera diversa delle osservazioni, riflessioni e suggerimenti rispetto al regista o al letterato di turno … Mi sembra un elemento importante l’incontro tra azione e contemplazione”.
Simonetta Quirtano
Tags: Alpinismo e Spedizioni, Avventura, cinematografia di montagna, Cult, experience, Luana Bisesti, montagna, MontagnaLibri, Roberto De Martin, Trento Film Festival