Il Lussarissimo, giunto quest’anno alla 7^ edizione, consiste in una serie di gare che si svolgono a Tarvisio (UD) sulle piste utilizzate per la Coppa del Mondo, nell’incantevole cornice del Monte Lussari.
Il 21 e il 22 gennaio si tiene la “Ciaspolissima” a Valbruna, mentre venerdì 16 marzo è previsto il “Lussarissimo Down-Up”: una spettacolare sci alpinistica in notturna, con partenza alle 19:30 e salita al Santuario del Monte Lussari per il sentiero del Pellegrino.
È possibile partecipare alla combinata salita-discesa gareggiando nel Gigantissimo del giorno seguente con la stessa attrezzatura. Sabato 17 marzo è previsto il “Lussari Sprint Race”: una gara sprint di sci alpinismo con partenza alle 18.30, dove i concorrenti si sfidano in brevi prove che includono una salita con le pelli, un tratto con gli sci sullo zaino e una discesa tra le porte.
Infine domenica 18 marzo è la volta dell’attesissimo “Lussarissimo Classic”: lo slalom gigante parallelo più lungo del mondo sulla pista di Coppa del Mondo del monte Lussari. La gara è aperta alle categorie giovani, senior e master anche non punteggiati o tesserati FISI.
Scarica la locandina dell’evento >
Informazioni:
www.turismofvg.it
www.lussarissimo.com
Tags: action, Ciaspolissima, combinata, escursione notturna, gara sci alpinismo sprint, gare sci, Lussari Sprint Race, Lussarissimo, Lussarissimo Classic, Lussarissimo Down-Up, Monte Lussari, sci alpinismo, slalom gigante parallelo, Tarvisio, Udine, Valbruna