Prima dell’arrivo dell’Estate Luca Passini è riuscito a salire un suo progetto chiodato qualche anno fa nella Grotta di Mandello, la sua falesia di casa.
“Make a wish” ha impegnato Luca per parecchio tempo e alla fine ne è uscito uno dei tiri più duri della falesia, completamente naturale e che forse rappresentava l’ultima linea a disposizione…
“Esprimi un desiderio” vuole anche essere dedicata alla fondazione “Make a wish” che si occupa di malattie dei bambini.
Dal racconto di Passini: «… nella parte destra della falesia, dove la grotta volge al suo termine, dove la roccia sembra meno bella e invitante, c’era ancora una via da salire, l’avevo chiodata senza troppa convinzione in una grigia giornata primaverile nell’ormai lontano 2006. Un diedro strapiombante e obliquo, appigli maldisposti, a volte troppi svasi, a volte troppo dolorosi. Ce n’è voluto di tempo solo per venire a capo di quelle insolite sequenze. Si facevano tutti i singoli, ma concatenarli?
Ogni anno qualche sporadico tentativo, appeso qualche ora solo per ricordare gli spostamenti dei piedi, gli intermedi, il giro delle mani e poi sul più bello l’arrivo del caldo, la perdita d’aderenza, il livello non all’altezza della situazione.
Quest’anno no, l’alta pressione l’ha fatta veramente da padrone e l’inverno non è mai arrivato (o meglio è arrivato ad Aprile), l’aderenza è stata a dir poco ottima per quasi 2 mesi, eppure, malgrado fin da subito avessi fatto i migliori tentativi di sempre, era sempre lì rognosa come un cane addestrato a respingermi. Ogni qualvolta miglioravo di un movimento, immancabilmente mi spegnevo al successivo, rendendo vane le mie ambizioni e i miei presupposti: se prendo quella presa lì’.. sono fuori Non volevo crederci, cadere lì? In continuità diventava tutto sempre più difficile…»
Leggi la relazione della salita
Fonte: www.ragnilecco.com
Tags: action, arrampicata, Climbing, Grotta di Mandello, Luca Passini, Make a wish, Ragni di Lecco