LA MAL’ERBA. TRE INCONTRI PER CONOSCERE LE ERBE, NEL PARCO DELLE ALPI COZIE
Arriva “La Mal’erba”, tre incontri teorici che si terranno il 7, il 9 e l’11 aprile nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana per scoprire l’uso delle erbe dei campi. Il giorno 12 è fissata l’uscita “sul campo”
L’ente Parco Alpi Cozie in collaborazione con Luara Grandin (guida naturalistica), Loredana Matonti (naturalista, ricercatrice in etnomedicina) e Bruno Perfumo (sommelier) presentano La Mal’Erba, full immersion teorico/pratica per la conoscenza e l’uso delle erbe dei campi.
SEZIONE TEORICA
Ore 20,30 presso la Sede Parco Laghi di Avigliana, via Montepirchiriano 54
I° Incontro: Lunedì 7 aprile- “Il tesoro nel fosso”
Il ruolo delle piante spontanee nel recente passato, le introduzioni esotiche, carrellata di esempi di specie, dati per il riconoscimento e relativi utilizzi, materiale bibliografico e curiosità storiche.
II° INCONTRO: Mercoledì 9 aprile – “La saggezza popolare e i suoi rimedi”
Alcuni rimedi popolari per l’autoaiuto di tutti i giorni, tratti dalla ricerca e interviste orali nelle nostre valli, di attualità nella naturopatia attuale, provenienti da piante spontanee, per sé e la propria famiglia. Mitologia, impiego passato ed attualizzazione.
III° INCONTRO: Venerdì 11 aprile – “Dal pane di ghiande al flan di amaranto”
Prove di riconoscimento con presenza di campioni. Suggerimenti per le elaborazioni gastronomiche, tradizionali ed innovative, tecniche di raccolta e conservazione ecc. Distinzioni tra commestibili e velenose, rare e protette. Degustazione di alcune preparazioni alimentari a base di erbe spontanee.
SEZIONE PRATICA
Ore 9,30/17,00 presso Parco dei Laghi di Avigliana
Uscita: Sabato 12 aprile
Identificazione, raccolta, conservazione delle erbe. A termine, preparazione della merenda sinoira utilizzando il materiale raccolto.
Il costo dei quattro incontri comprensivo degli assaggi è di EURO 30,50 a partecipante
Consigliamo nell’uscita di portare con voi dell’acqua e un pranzo al sacco
In caso di brutto tempo l’uscita verrà spostata a data da destinarsi
Il corso si svolgerà al raggiungimento dei 25 partecipanti.
Prenotazioni entro domenica 6 aprile 2014.
Info e prenotazioni: 011-9313000 mail: bazzan.alpicozie@ruparpiemonte.it
Area protetta di Avigliana – Referente fruizione sig.ra Bazzan oppure Laura: 3387124386 (oltre orario d’ufficio)
Tags: Ambiente e Territorio, didattica, erbe, experience, La Mal'Erba, Laghi di Avigliana, natura, parchi, Parco delle Alpi Cozie, Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, rimedi natuali, tradizioni