Vi proponiamo la lunga chiacchierata avuta con Manrico Dell’Agnola, nel corso della quale abbiamo discusso delle tendenze in arrampicata e di sicurezza.
La tendenza di oggi è quella di andare nella direzione di un tipo di arrampicata sempre più sicura ma per Manrico, l’avventura – una delle componenti principali in alpinismo – viene prima di ogni cosa, e con troppe sicurezze, si perderebbe.
Non concorda con chi sostiene che l’alpinismo sia finito: “doveva esserlo già 100 anni fa” – commenta nella nostra video intervista – “tuttavia bisognerebbe farlo crescere, tornando un po’ alle origini, affrontando la montagna con onestà” .
Evita di parlare di ciò che non conosce. Le Dolomiti e la Marmolada fanno parte delle sue esperienze e la conoscenza di quelle pareti lo porta a ritenere la salita della “Via del Pesce” in free solo, una delle ultime grandi imprese realizzate.
Intervista di Tommaso Brentari
Riprese e montaggio: Tommaso Brentari – Matteo Menapace (Mountainblog.it)
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, arrampicata, Avventura, Climbing, Dolomiti, free solo, Interviste, Manrico dell'Agnola, Marmolada, sicurezza, via del Pesce