“Dal GPS alla Montagna”, mapping party lungo i sentieri della Valle di Daone, è il nuovo progetto organizzato dal CAI-SAT Daone, SAT di Pieve di Bono e CAI-SAT di Storo e la Commissione Sentieri della SAT .
Il “mapping party” è un evento durante il quale esperti e neofiti assoluti si ritrovano per mappare in compagnia quanto più possibile di un luogo. Una sessione di mapping consiste nel dividere un’area tra i partecipanti e tracciarne la mappa. In questo caso, ci si muoverà per gruppi su sentieri di montagna di varia difficoltà.
L’iniziativa, che prevede due giornate formative in Valle del Chiese (Trentino) e un’introduzione all’uso dei GPS in montagna e delle mappe libere Open Street Map, è aperto a tutti, soprattutto agli amanti della montagna e ai soci CAI e SAT e ai mappatori OSM.
Il programma ha fissato per venerdì 7 giugno, alle ore 20,30, la serata introduttiva all’uso del GPS in montagna, che si svolgerà presso la Casa Sat di Trento, Sala Antonio Pedrotti, in via Manci 57 – Trento.
Sabato 29 giugno, a Daone (TN), si terrà la prima parte di formazione teorica/pratica e la presentazione – in serata – del progetto “OpenStreetMap”
Domenica 30 giugno, in valle di Daone, porta d’accesso da sud alla catena montuosa dell’Adamello, escursioni a gruppi lungo sentieri di montagna per la mappatura e registrazione dei vari sentieri. In serata, ritrovo per l’inserimento dei dati in “OpenStreetMap”.
E’ possibile partecipare anche ad una sola delle tre giornate.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.visitchiese.it
Tags: CAI-SAT Daone, CAI-SAT di Storo, Commissione Sentieri della SAT, Dal Gps alla Montagna, Daone, escursioni a gruppi, Escursionismo, experience, mappature, mapping party, OpenStreetMap, SAT, SAT di Pieve di Bono, Trekking, Trentino Alto Adige, Trento, uso del GPS in montagna, Valle del Chiese, Valle di Daone, Walking