ANCHE MARCO CAMANDONA IN VETTA ALLA TERZA MONTAGNA PIU’ ALTA DELLA TERRA: IL KANCHENJUNGA.
Anche l’alpinista valdostano Marco Camandona , come lo spagnolo Carlos Solito, ha raggiunto ieri mattina, alle ore 11,30, la vetta del Kangchenjunga (8.586 metri), in Nepal. La notizia è stata comunicata con da Camandona un sms sul diario di spedizione.
Altri tre alpinisti italiani, il valtellinese Marco Confortola, e i valdosani Emrik Favre e Francois Cazzanelli, secondo quanto riportato sul sito di Camandona avrebbero abbandonato l’impresa.
MARCO CAMANDONA
Marco Camandona è nato il 20 dicembre del 1970.
Vive e risiede in Valle d’Aosta, felicemente sposato con Barbara. Alpinista, viaggiatore e fotografo per passione, è guida alpina e maestro di sci alpino.
Dal 1996 ad oggi ha fatto più di quindici spedizioni alpinistiche e numerosi viaggi d’avventura, in quasi tutti i continenti. Per cinque volte è salito su un Ottomila. Marco è tra i pochi alpinisti ad aver scalato il k2 (8611 m) nel 2000 e l’Annapurna (8091 m) nel 2006, due tra le montagne più difficili e pericolose del mondo e l’Everest (8848 m) nel 2010 senza l’ausilio dell’ossigeno.
Fonte: www.camandonamarco.com
Tags: 8000, action, Alpinismo e Spedizioni, Emrik Favre, Francois Cazzanelli, Himalaya, Kangchenjunga, Marco Camandona, Marco Confortola, nepal, Spedizioni