MARCO CONFORTOLA IN PARTENZA, IL 1° APRILE, PER IL “DHAULAGIRI”
L’alpinista Marco Confortola, attraverso la sua pagina facebook, ha annunciato poche ore fa il suo prossimo obiettivo: il Dhaulagiri (8167 metri), la settima montagna più alta della Terra e per lui, la nona cima himalayana.
“Nel 2012 , ho avuto la possibilità di raggiungere i suoi 7.600 mt dovendo rinunciare al tentativo di vetta per problemi legati al freddo ai piedi – scrive Confortola – Nello stesso anno ho però raggiunto la vetta del Manaslu 8163 mt , questa conquista mi ha ridato la gioia e la soddisfazione di aggiungere un ulteriore obiettivo Himalayano”.
Confortola partirà per Katmandu il 1° aprile. Dopo la traversata delle bellissime vallate nepalesi raggiungerà il CB del Dhaulagiri a 4.595 metri di quota .
“Se avrò la capacità e fortuna di raggiungere la vetta della “Dama Bianca ” (nome noto localmente per identificare il Dhaulagiri) , sarà per me la mia nona cima Himalayana”.
DHAULAGIRI
Il “Dhaulagiri” (Montagna Bianca) è la settima montagna più alta della Terra con i suoi 8.167 m s.l.m., e la maggiore cima situata interamente in un’unica nazione. Si trova in Nepal all’interno della catena dell’Himalaya, 35 km a ovest dell’Annapurna, separato da esso dalla valle Kali Gandaki.
Fu scoperto nel 1808 e venne ritenuto per circa 30 anni, fino alla scoperta del Kangchenjunga, il monte più alto della Terra (fonte: it.wikipedia.org).
Tags: 8000, action, Alpinismo e Spedizioni, Dhaulagiri, Himalaya, Marco Confortola, nepal