Quest’estate nelle valli Gesso e Vermenagna si può essere sostenibili e risparmiare con l’iniziativa “Le Marittime girale in bus”. Pullman, navette a chiamata, sherpa bus si aggiungono e completano i servizi di trasporto pubblico esistenti.
Il Parco delle Alpi Marittime attraverso il Piano integrato transfrontaliero finanziato con fondi europei Alcotra promuove la mobilità dolce, per ridurre il traffico e l’inquinamento e per soddisfare le esigenze degli escursionisti.
Il servizio della linea Cuneo-Terme di Valdieri, svolto dalle autolinee Benese, attiva dal lunedì al sabato grazie al progetto “Migliorare l’accessibilità del territorio Marittime-Mercantour“ è stata estesa anche alla domenica e ai giorni festivi (con passaggio anche da Entracque) fino al 16 settembre con gli stessi orari del periodo infrasettimanale (Partenze da Cuneo, piazza Galimberti: 8.10 e 14.30; da Terme di Valdieri: 12.05 e 18.15).
Il servizio aggiuntivo è completamente gratuito. A settembre è disponibile la sola corsa di andata e ritorno del mattino. Sabato 21 e domenica 22 luglio e poi tutti i giorni dal 28 luglio al 19 agosto compreso sarà attivato il servizio di una navetta di collegamento da Limone a Vernante a Palanfrè, località alla partenza di numerose escursioni nel Parco.
Il pulmino parte dal piazzale della stazione Fs di Limone alle ore 8.15 e alle ore 13.30, fa le fermate intermedie a Vernante (stazione Fs, piazza Vermenagna 8.25 ca.) e frazione Folchi. Il ritorno dal capolinea è alle ore 12.30 e alle ore 16.30. Il costo del biglietto è di 3 ␣ da Limone a Palanfrè (solo andata) e 1 ␣ da Vernante a Palanfrè (solo andata).
Studiato in particolare per chi cammina è il bus a chiamata (otto posti) operativo tutti i giorni, dalle 8 alle 18, per almeno due persone sulle tratte extravallive. Per attivare il servizio del pulmino, gli escursionisti e i visitatori che vogliono spostarsi tra i centri turistici delle valli Gesso e Vermenagna e anche verso le stazioni ferroviarie di Cuneo e Borgo San Dalmazzo devono prenotare con 24 ore di anticipo la ditta di noleggio (Audisio, tel. 335 6531024). Il costo varia tra i 6 e 10 ␣ a tratta; il biglietto si paga direttamente all’autista.
Un’altra opportunità a favore degli escursionisti è lo sherpa bus ovvero il trasporto dei bagagli da una località all’altra che permette di attraversare le montagne con il carico minimo indispensabile sulle spalle. Il costo è di 8 ␣ fino a 15 kg (minimo trasporto due bagagli).
Con queste offerte di trasporto pubblico messe a disposizione dal Parco è possibile e conveniente per tutti accogliere l’invito “Le Marittime girale in bus: è tempo di vacanza per la tua auto”.
E giunti a destinazione a Valdieri o a Entracque ci sarà la possibilità di proseguire gli spostamenti con le mountain bike del “Parkobike”, disponibili a noleggio nella prima località al Bar Sport e al Centro alpino nella frazione Sant’Anna, nella seconda presso i due Centri “Uomini e Lupi e al Centro polisportivo, Campeggio Valle Gesso.
Maggiori informazioni sui servizi di mobilità nel territorio del Parco delle Marittime: tel.0171 978616.
Tags: bus a chiamata, ecosostenibilità, experience, inquinamento, Le Marittime girale in bus, Limone, linea Cuneo Terme di Valdieri, Marcantour, Marittime, Palanfrè, parchi, Parco Alpi Marittime, piani transfrontalieri, servizi gratuiti, sherpa bus, sostenibilità, Val Vermenagna, valle Gesso