Matteo Della Bordella ha effettuato la prima ripetizione della via dei Ragni, al Fitz Roy, aperta nel 1976 da Casimiro Ferrari e Vittorio Meles.
Matteo ha cosi commentato sulla sua pagina facebook poche ore fa: “A volte i sogni più belli si realizzano quando meno te lo aspetti…Una grande via, una parete enorme, una salita mitica e mille storie da raccontare…
Fitz Roy, pilar este, prima salita Casimiro Ferrari e Vittorio Meles, 1976, 6 giorni in parete.
2016 la prima ripetizione, stile alpino, David Bacci e Matteo Della Bordella.
Ci sarà tempo e modo nei prossimi giorni di raccontare con calma e qualche bella foto questa immensa avventura, intanto un enorme grazie a tutti quelli che mi hanno supportato in questo grande progetto, a tutti i soci con cui ho condiviso i 3 tentativi in parete, in particolare a David Bacci, la cui motivazione, anche nei momenti più difficili si è dimostrare degna del grande Casimiro”.
Della Bordella aveva già tentato l’impresa lo scorso anno, quando con i compagni di scalata aveva come obiettivo triplice la rimozione delle scalette metalliche e dei materiali rimasti in via da 40 anni, la prima ripetizione e la prima libera.
Simonetta Quirtano
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Casimiro Ferrari, Fitz Roy, Gruppo Ragni di Lecco, Matteo Della Bordella, prime ripetizioni, Vittorio Meles