E’ già qualche giorno che la notizia gira, su diversi media e sui siti specializzati in gossip televisivi: con la conferma che la prossima edizione (l’ottava) del reality “L’isola dei famosi” si farà, sembra anche che uno dei naufraghi potrebbe essere proprio Mauro Corona, anche se “per il momento però né l’artista né il suo entourage hanno confermato la possibilità che Corona sia uno tra i prossimi naufraghi, ma di contro ci sarebbe una richiesta ufficiale avanzata da parte della Rai e della casa produttrice dello show, la Magnolia di Giorgio Gori” (da MondoReality).
A veder passare la bandana dell’amatissimo “uomo di legno” in televisione ci siamo ormai abituati (Bignardi insegna…) ma immaginarlo in mutande sulla spiaggia sotto un canniccio beh… forse è qualcosa che stride con la sua immagine e i messaggi che ama mandarci dalla sua Erto!
Inevitabile che il dibattito si scatenasse, fino ad arrivare a veri e propri appelli, da personaggi politici come il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Luca Ciriani che sul suo blog scrive “Mauro non farlo!” finanche al quotidiano della Lega La Padania che scrive “Mauro, ripensaci […] “Vedere Corona dibattersi nel pettegolezzo senza costrutto che anima, da sempre, la trasmissione condotta da Simona Ventura sarebbe un’offesa a tutto quanto ha fatto, fino ad ora, per il suo popolo friuliano“.
Qui alla redazione di Mountain Blog abbiamo pensato di sentire quali sono le opinioni in merito: se anche tu vuoi dire la tua, partecipa al sondaggio o lascia un commento!
Tags: experience, Isola dei Famosi, Mauro Corona, reality, sondaggi, televisione
Per me sarebbe sinceramente dura da digerire, già dalla Bignardi non ce lo vedevo bene… comunque ormai tutto è possibile, anche che qualche reality-addicted scopra che esistono le Dolomiti!
E cosa ci sarebbe di così imbarazzante nel vedere Corona all’Isola? Avere una piazza popolatissima dove esprimere idee ( finalmente ) non banali, mi sembra invece una bella cosa. O forse preferiamo che i milioni di spettatori sul divano di casa davanti alla tv, continuino sempre e solo ad essere martellati da stronzate !?
Bè, se preferite così, poi non lamentatevi della tv di nani e ballerine!
Concordo con Niten. finalmente potrebbe (se non censurato) esprimere ad una platea più vasta di persone il suo dirompente pensiero. Non lo vedo male, la mia unica preoccupazione è legata al fatto che la platea di “cerebrolesi” che si sono avvolti i neuroni nel celophane riusciranno a capire che Mauro non è da predenre sottogamba? Forse è una ulteriore parete da scalare per Mauro che dovrebbe, da buon comunicatore, parlare con un linguaggio più consono al target di spettaori di quella trasmissione (tramsissione???)
PRO CORONA: personaggio dirompente, sicuramente abituato a confrontarsi con la Natura e i suoi elementi, se inquadrato bene nel gruppo porterebbe vantaggi non indifferenti, grande e intelligente comunicatore saprebbe cogliere i momenti giusti per trasmettere segnali positivi sul rapporto Natura/uomo. Gossippando un po’ … sarebbe curioso vedere come gli “elementi” femminili, non certo nella norma, potrebbero interagire con lui e viceversa. Commercialmente parlando queso tipo di presenza e comportamento porterebbe ulteriore fama al suo personaggio e quindi alle vendite dei suoi libri e alla causa di una Natura comunque da salvare o perlomeno da rispettare maggiormente
CONTRO CORONA: personaggio dirompente, assolutamente non testato ( a memoria d’uomo) in ambienti di convivenza forzata con elementi a loro volta dirompenti e comunque particolari, ognuno a suo modo; da personaggio fuori dagli schemi qual è, Mauro potrebbe “saltare” dopo pochi giorni e ritirarsi a vita d’eremita in cima ad un albero dell’isola presentandosi solo per le prove e per le dirette televisive in perfetta forma lasciando gli altri a scannarsi. Commercialmente parlando questo tipo di presenza e comportamento porterebbe ulteriore fama al suo personaggio e quindi alle vendite dei suoi libri e alla causa di una Natura comunque da salvare o perlomeno da rispettare maggiormente
IN SINTESI: vada come vada Mauro Corona è un personaggio che può fare la differenza e quindi che ci possa essere un interesse nei suoi confronti è del tutto motivato. L’eventuale sua accettazione ci starebbe poi tutta: è comunque un personaggio che sta sul mercato con i propri libri e che ha bisogno come tutti di visibilità. Da non trascurare poi un suo vero e sincero interesse a partecipare all’Isola come ulteriore sfida da mettere nel suo personale curriculum; per se stesso intendo non certo per gli altri.
Staremo a vedere 😉
AB
A vedere le prese di posizione “ufficiali”, mi sa che è solo la destra a sentirsi offesa e delusa da una presenza di Corona all’Isola: i grandi VALORI in discussione!!
Spero che non partecipi al reality per non alimentare un sistema ed un certo modo poco educativo di fare televisione.
Franca
concordo al 100% con Enrico che concorda con Niten.. 🙂 cmq anche se il pubblico televisivo non lo capisce peggio per il pubblico… io mi divertirei un sacco ! davvero!
Se Mauro stesse pensando, anche lontanamente, di partecipare, cadrebbe veramente un mito. Non è lui il mito, lo è il mondo di cui scrive e ciò in cui ci dice di credere, ma comunque ci rimetterebbe la sua immagine. Aggiungo il mio “Non farlo Mauro”.
Mi preoccupa un pò il fatto che tanta gente considera l’Isola, e programmi simili, degni di seria attenzione. Per me è “trash TV” all’ennesima potenza!
Sicuramente Corona, per diventare il personaggio “Mauro Corona”, e quindi per trasformare in un personaggio che vende ciò che lui è davvero, è dovuto passare per la TV. Per quanto bravo e per quanto scrittore alpinista davvero dotato, uomo sensibile, arrampicatore un tempo forte, artista… e quant’altro… se non fosse passato per la TV sarebbe rimasto come altri bravissimi quali Martinelli, conosciutissimi nel settore, ma non al grande pubblico. …è la differenza che passa tra la fama al grande pubblico che può avere un Messner e quella di un Diemberger… Calibro simile, entrambi capaci interlocutori dell’immagine… eppure 10 su 10 conoscono Messner… ma quanti sanno davvero chi è Diemberger? Per Corona è stato lo stesso.
Però… è cosa ben diversa andare all’isola dei famosi. Dubito davvero che Mauro Corona si presti ad andare all’isola… un conto è fare un’apparizione od una serie di conferenze che ti rubano per qualche giorno alla tua arte, ma ti permettono anche di viverla per il resto dei giorni dell’anno. Un conto è prestarsi alla vita dei vip e delle telecamere per un periodo così lungo, dovendo abbandonare tutto ciò per cui lotti e per cui… devi apparire…
Non penso che abbia bisogno di questo oramai… a meno che non voglia fare davvero il grande salto, e con una rinnovata spinta diventare in toto uno scrittore internazionale. Ma il gioco vale la candela?
c’è altro di più importante di cui preoccuparsi, non certo se corona va o non va in televisione!
e c’è altro di più importante e interessante da fare, che guardare la televisione!
c’è la censura su questo blog?
spostemo l’isola dei famosi nel rifugio Maniago e la femo da novembre a marzo!!!
Caro Mauro,
non farlo! Non dar modo di essere ulteriormente strumentalizzato da chi vuol solo lucrare sulla pelle degli altri. “FAMOSI”!!? Che bisogno hai di “recitare” in televisione ( e in uno spettacolo televisivo di infima qualità) una parte che certamente non ti si addice per ESSERE o DIVENTARE più “FAMOSO”. Ma mandali a quel paese e sii te stesso fino in fondo!
Un personaggio della levatura e dell’esperienza di Mauro potrebbe portare finalmente qualcosa di nuovo e alzare il livello della trasmissione… sempre che non si faccia anche lui influenzare dall’ambiente e dai personaggi privi di contenuto che di solito popolano questi programmi!
c’è anche una questione economica… credo che se acettasse lo farebbe anche per necessità… saremmo disposti a fare una colletta per “preservare” Mauro Corona dalla volgarità del reality?
Che Corona sia conosciuto non c’è dubbio, che sia un alpinista … ci stenderei un velo pietoso; che si uno scrittore … alcuni hanno qualche dubbio; che sia un mito … proprio NO! Poche volte ho trovato una persona più gretta e maleducata di lui. Non ditemi che “fa personaggio” perchè l’educazione ed il rispetto per gli altri sono la base della convivenza. E’ un ubriacone senza remore e senza alcuna capacità di interagire con chi, nonostante tutto, gli dà i soldi per vivere. Odia la società e la “civiltà del benessere” ? Che se ne resti nei boschi per conto suo e non venga a rompere … oppure che vada all’Isola dei Famosi … tra esibizionisti ignoranti potrebbero anche trovarsi e così chissà che sparisca davvero questo falso mito!
Ciao Antonio, ti butto lì una questione giusto per arricchire questo post che sicuramente interesserà ai più, visto il personaggio mediatico. Sicuramente l’arte di Corona, come qualsiasi arte, è criticabile e così dev’essere. Se per te la scrittura di Corona è criticabile o se punti direttamente sulla possibilità di un ghost writer, se per te il personaggio sia controverso od addirittura “maleducato” come uomo, se per te è tutt’altro che un mito… Sono tue opinioni e quindi insindacabili. Hai tutti i diritti di esprimerle e valutarle.
Non capisco però la posizione sull’essere alpinista. Le direttissime di Corona al Campanile sono tra le più difficili della zona. Certo, oggi, abituati a risultati e classifiche agonistiche, sono linee che possono essere ripetute da molti scalatori forti o da “rocciatori” molto molto preparati. Ma restano delle linee durissime, con una componente oggettiva notevole. Sono scalate che on sight richiedono davvero una preparazione notevole, od anche con prestazioni flash a comando alternato o semplici libere… beh necessitano di capacità rare davvero notevoli. Ripeto, ci sono molti scalatori, oggi, in grado di ripercorrere quegli itinerari… ma sono comunque per gente davvero forte. Perchè non le valuti come alpinismo?
Miii!!! Non ci posso credere!!!
Faccia come vuole, comunque sia, farà bene!!!
Mi spiace solo che, se andasse, crescerebbero gli ascolti per quella trasmissione-spazzatura perchè… lo guarderemmo anche noi!!! (alpinisti rudi e misogini ecc…)
p.s.: secondo me se andasse lo censureranno: troppo intelligente!
Ciao Christian, ritengo di stendere un velo pietoso sul Corona alpinista perchè, al di fuori del Campanile e delle falesie attorno casa, ha fatto ben poco. Chi ha arrampicato con lui su vie lunghe e impegnative, ricorda crisi isteriche e momenti di totale abbandono della serie ” voglio la mamma”! Forse perchè in una via lunga l’astinenza è più evidente. Condivido il bulderismo, l’arrampicata sportiva in falesia, i monotiri … ma molto spesso chi pratica queste attività non si definisce “alpinista”; sono degli ottimi atleti, molto preparati. Molti di loro sono anche in grado di fare grandi vie, ma ad esempio non credo che la campionessa Jenni Lavarda si sia mai definita “alpinista” nel senso classico della parola, ed è una campionessa che stimo ed ammiro per la sua semplicità e potenza! Corona, con il suo abbigliamento, i suoi racconti, i discorsi in pubblico vuole far credere che è un alpinista “navigato”, con esperienza, e quindi ti “concede” di ricevere il suo pensiero. In alcune serate si avventura su discorsi filosofici sull’essere alpinista, sulla sacralità dell’atto arrampicatorio, sulla simbiosi con la natura … In verità è tutto un bluff. L’unica simbiosi che ha è con la bottiglia di vino a tutte le ore del giorno. Sarebbe veramente ora che qualcuno lo facesse scendere dal piedistallo dove è salito solo per farsi vedere.
come siamo caduti in basso
In passato mi sono spesso domandata cosa si celasse realmente dietro l’ apparente aggressività di MAURO CORONA, quasi sempre ostentata in pubblico…
La sua partecipazione ad un reality di questo tipo, potrebbe, in parte, rivelarlo…
Potremmo persino godere in diretta della sua arte…. credo prenderebbero vita molteplici creature dagli alberi dell’isola e probabilmente emergerebbe un “uomo di legno” meno spigoloso.
Sarà un’occasione per lui ( e per noi ) di vedere come reagisce in condizioni veramente “estreme”:
senza solitudine e senza alcool. Magari sarà un altro Corona. Forse più vero ?! Forse nemmeno lui sa qual’è il vero Corona.
Ciao Antonio,
ho capito il tuo punto di vista. Sulla questione personaggio si o no, non ci piove, e ti do ragione. Ripeto è iper lecito avere un parere, duro o meno, oggettivo o soggettivo. Non siamo concordi, ma possiamo parlare sulla stessa linea. La questione mi creo l'”archetipo” anzi lo “stereotipo” cucito addosso è chiarissima. Credo che ci sia chi dall’alto abbia puntato sulla creazione di un personaggio trovando una persona comunque molto intelligente che in stile verismo, non doveva fare altro che se stesso amplificato con retorica. Un po’ come per Verga… i pescatori che non dovevano far altro che recitare i pescatori… la gente voleva odore di merluzzo e povertà… e loro sapevano offrirla. Così la gente vuole il vecchio saggio burbero smanicato… e Corona sa bene la differenza tra la montagna che deve passare in tv e quella vera… e quindi gli sa dare la versione “Lotta con l’Alpe” + “Vino” che tanto amano. Tutto ciò può piacere o meno… ma è chiarissimo…
Il mondo mediatico è questo… abbiamo “Spiderman” con accento francese che scala i palazzi, ricordiamo Osman e molti altri… così Jenny Lavarda sale sulla Mole… quanto sarà davvero III superiore?
Allora dove sta la differenza? …nel fatto che lei non si definisce alpinista.
OK… capisco ciò che dici. In questo senso ci può stare.
Anche tutto insieme però… chiamiamolo allora rocciatore questo signor Corona. Io non ho fatto una vera via con lui; poche parole e qualche tiro, nulla più. Non lo conosco. Non so nulla. Però come non credo assolutamente che usi ghost writers allo stesso modo lo reputo un rocciatore che ha fatto cose egregie rispetto al classico scalatore medio. Se poi è un arrampicatore e non un alpinista… beh probabilmente questo è vero.
Io avevo capito dal tuo commento che mettessi a sistema arte e scalata… come a dire:
ipotizzo un ghost writer quindi ipotizzo anche un “ghost climber”…
Per “rubare” la metafora usata da Tarantino e fatta dire a Carradine in Kill Bill. Corona uomo dà alla gente ciò che la gente vuole. Il personaggio di Corona rappresenta ciò che la mentalità delle persone ipotizza con “montagna”. E’ la maschera con cui si mescola ai sogni delle persone che non possono realizzare. (Non vogliono… “posso” non esiste). E’ com’è il personaggio che lui gli dona? Non ha bisogno dei vestiti alla moda, non ha bisogno di seguire la corrente, può assecondare i suoi desideri, non ha bisogno di cemento. Il personaggio di Corona è la materializzazione di ciò a cui le persone non possono rinunciare.
Il rocciatore Corona invece… è uno come tanti… non di più di alcui ma molto meglio di altri…
Perché meno? In fondo al di là dei discorsi… su 10000 scalatori della domenica, 9999 “fanno” si è no il 6a in falesia. Lo scalatore medio quante uscite farà all’anno? 30? Ma se va bene…
Lui ha aperto delle vie a chiodi di VII… è già un “marziano” per la media. Quindi perchè toglierlo irettamente dalla categoria?
…O forse la faccio troppo filosofica… forse hai ragione tu.
Se tu avessi voglia di darmi altri spunti pratici, ne sarei incuriosito… intendo… la tal via sulla tal parete ecc… cose che magari io, come altri, che non lo conoscono personalmente, se non per qualche tiro e due discorsi, non possiamo sapere.
Ciao e grazie in ogni caso
Assolutamente una caduta di stile. La peggiore televisione italiana, con personaggi inutili in cerca di un pò di attenzione. Uno scrittore, uno che ama il silenzio delle montagne, che c’entra. Anche un uomo normale non c’entra niente, con quel gruppo di esaltati che finge di soffrire per la fame.
mi sembra proprio offensivo e no, non credo debba andarci.
il fatto stesso che l’abbia pensato è molto grave. non comprerò altri suoi libri.
L’isola dei famosi è proprio una bella trasmissione televisiva con dei bravi personaggi!
per Antonio:
su eventuali doti della Lavarda che esulino dal semplice stringer prese io non scommetterei, visto come si esprime sul suo sito. Sia chiaro, non l”ho mai conosciuta ed è giusto precisarlo. Tu invece non sei stato molto chiaro. Non si capisce quanto siano fondate le tue critiche, se conosci o no corona e a quale episodio ti riferisci. Altrimenti si può ipotizzare quello che si vuole…