MAURO CORONA A “LIBRINSIEME”: QUATTRO GIORNI CON LETTORI, EDITORI E LIBRERIE
Dal 26 al 29 novembre a Udine, nel segno del libro e del Natale, si svolge “LibrINsieme”, quattro giorni con lettori, editori e librerie, e tanti incontri, presentazioni e laboratori.
La kermesse si apre giovedì con lo scrittore Mauro Corona e l’anteprima assoluta del suo nuovo libro “Favola in bianco e nero” (Mondadori). Fra i protagonisti anche Paolo Maurensig, Lirio Abbate, Daria Bignardi e Tommaso Cerno con il nuovo saggio “A noi!” (Rizzoli).
Questa prima edizione, in programma fino a domenica 29 a Udine Fiere (Padiglioni 8 e 9), sarà un “triveneto formato libro”.
La rassegna è promossa nell’ambito di Idea Natale, dalla Fondazione Pordenonelegge.it con Udine e Gorizia Fiere e la Fondazione CRUP .
UNA FAVOLA IN BIANCO E NERO. SINOSSI
Nel poetico e tenebroso mondo boschivo di Mauro Corona, non è raro imbattersi in una favola. Ma non è scontato che si tratti di una favola idilliaca, perché è proprio quando la narrazione si avventura nel fantastico che l’autore trova l’occasione per far emergere con forza la sua vena più caustica e dissacrante. E questa volta è chiaro più che mai: “Ho scritto una fiaba cattiva sul Natale, perché il Natale è una festa cattiva dove si scoprono i cattivi che fanno i buoni”.
Se con “Una lacrima color turchese” ci aveva portato ad accettare lo straordinario, ovvero l’eccezionale scomparsa del Bambin Gesù, fuggito dai presepi di tutto il mondo per provocazione, in questo suo ideale seguito si spinge ancora più in là, sfidandoci ad accogliere il diverso.
“Favola in bianco e nero” si apre, infatti, con la prodigiosa apparizione di due statuine del Bambin Gesù, una con la pelle bianca e l’altra con la pelle nera, che si materializzano, inaspettatamente, allo scoccare della mezzanotte in tutte le case del mondo. La reazione che si scatena, però, è piuttosto prevedibile, perché tutti cercano di rimuovere la statuina di colore; del resto, la tradizione vuole che Gesù abbia la pelle bianca, nessuno è in grado di tollerare una simile anomalia.
Senza grandi giri di parole, dunque, Mauro Corona ci inchioda alle nostre responsabilità. Ci grida in faccia che “la guerra siamo noi”, “che tentiamo di fregare l’amico a ogni passo”, “che teniamo il marcio dentro per paura di essere scoperti” e ci invita a riflettere, lanciandoci un monito che, alla luce dei recenti avvenimenti legati agli sbarchi dei migranti, si fa ancora più severo e urgente.
FAVOLA IN BIANCO E NERO
Autore: Mauro Corona
Editore: Mondadori, Segrate (MI) – 24 novembre 2015
Pagine: 96
Disponibile su iPhone, iPad, iPod touch e Mac.
Simonetta Quirtano
Tags: Cult, experience, Favola in bianco e nero, incontri con autori, LibrINsieme, Mauro Corona, Mountain Book, Pordenonelegge, rassegne, Udine